• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia rinvaso

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio! Circa 4 anni fa ho acquistato in un vivaio un Euphorbia, credo Eritrea, e non l ho mai travasata...nell ultimo anno e mezzo, da quando ho cambiato abitazione, è cresciuta in maniera esponenziale raggiungendo il metro e mezzo di altezza....il problema stà nel fatto che innanzi tutto il vaso è diventato troppo piccolo ma ancora piu grande è il fatto che al posto della terra è piantata in torba pura che si è indurita ed ora è difficile da rimuovere. Senza rovinare le radici...la pianta peserà credo all incirca una ventina di kg...non so come procedere al rinvaso senza danneggiare la mia Euphorbiacea....non vorrei ucciderla....Aiutatemi per favore!!! Grazie 1616747525013772187589.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è difficile da rinvasare!
Stendi qualcosa sul pavimento (una vecchia coperta) e corica l'esemplare. Guarda qui: (il soggetto è un fero ma cambia poco) https://forum.giardinaggio.it/threads/intervento-spinoso.307131/
Rimuovi il vaso
Elimina con un bastoncino e con le mani tutta la terra dalle radici e elimina radici marce, troppo lunghe o danneggiate.
Prendi un nuovo vaso leggermente più grande e alto del vecchio.
Sul fondo 3-4 cm di cocci o di ghiaietto o di pomice
Poi il terriccio giusto x succulente 1/3 Terriccio universale e 2/3 pomice 3-6 mm il tutto ben miscelato fino a circa metà vaso.
Facendoti aiutare ricolloca la pianta alla stessa profondità che aveva prima e completa il riempimento del vaso.
Se fa fatica a stare in piedi tutorala.
Finito il tutto ricollacala nella posizione abituale e aspetta una settimana prima di bagnare per dar modo alle radici di cicatrizzare bene.
Poi, quando fai la prima bagnata, falla copiosa finchè non esce acqua dai fori di scolo (svuota poi il sottovaso!) poi prima di bagnare di nuovo aspetta che la terra sia ben asciutta anche in profondità.
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta esaustiva ho un ultima domanda, dopodichè posterò la foto a lavoro avvenuto....la mia Euphorbia ha l apice leggermente secco...può essere dovuto ad una scottatura?
 

Allegati

  • 16167552266071420756052.jpg
    16167552266071420756052.jpg
    964,5 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta esaustiva ho un ultima domanda, dopodichè posterò la foto a lavoro avvenuto....la mia Euphorbia ha l apice leggermente secco...può essere dovuto ad una scottatura?
gratta la zona: se sotto è verde e il secco è duro è scottatura e lasci stare, se sotto è marrone e molle è un fungo e allora devi andare di chirurgia cioè asportare il secco, lasciar spurgare e stuccare con cannella in polvere.
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Non ho provato a grattare la zona ma il secco non è molle ma duro....mi sembra lo stesso tipo di scottatura che aveva già avuto in precedenza sugli apici dei bracci inferiori anni fa....ho lasciato stare ed è guarita poi da sola....proverò cmq a grattarla con uno stuzzicadenti delicatamente per capire meglio..
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se la appoggia a terra, per bene che gli va, spacca due/tre rami e sul punto di appoggio inizia a fuoriuscire lattice.
Tirala su cosi com'è, indossando guanti robusti ma che consentano una presa sensibile e sicura e rinvasala senza toccare le radici e il vecchio pane di terra. Se in quella che comunemente chiamano 'torbaccia' è cresciuta a dismisura, vuol dire che, poi, cosi male non sta.
E non grattate le piante per vedere cosa c'è sotto: aprite la porta a ogni patologia fungina passi da quelle parti. Il secco è, molto probabilmente, guardando la nuova esposizione, dovuto ad un colpo di freddo. Nulla di cui preoccuparsi.
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Ci ho pensato anch'io al fatto che potrei danneggiarla appoggiandola per terra....non sarà un operazione semplice....sono un po confuso in questo momento....Ma posso inglobare il pane di torba vecchio senza romperlo e inserirlo direttamente in un vaso nuovo con terriccio apposito fino a coprirlo?? Ho notato che il pane di torba ha fatto una patina nera in superficie simil muffa....e cmq è un tutt' uno con la pianta ormai....alzarla non sarà un gioco da ragazzi....sia per il peso che per le spine...
 

cmr

Maestro Giardinauta
posso inglobare il pane di torba vecchio senza romperlo e inserirlo direttamente in un vaso nuovo
E' proprio quello che ho scritto.
Se la prendi in questo punto, che ho evidenziato, la puoi portare a spasso come un cagnolino! Se proprio hai timore di non farcela armati di cesoie e apri il vaso come gli spicchi di una arancia: fai 7/8 'fette', liberi la pianta e la rinvasi. Se, ancora, non ce la fai, uno la prende dove ho evidenziato e un altro a un palmo dalla cima senza stringere forte altrimenti fate uscire molto lattice e la alzate e rinvasate.

1616747525013772187589.jpg
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli vada per inglobare il tutto....tanto come hai detto tu se è cresciuta così tanto vuol dire che poi così male non stà...questa è una foto di 2 anni esatti fa....che ne dite? 20210326_085924.png
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho eseguito finalmente il rinvaso della mia euphorbia seguendo i vostri consigli! È stato tuttosommato più facile di quello che pensavo inizialmente...ho messo anche del lapillo vulcanico rosso, alla base, sia come pacciamatura sia a scopo estetico decorativo....volevo mettere una foto ma non capisco come mai non me le fa caricare...
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Secondo voi come mai la parte alta della pianta, da poco più della metà in su tende ad un colore giallo e non più verde scuro come il resto del tronco?? Troppo sole diretto?? Troppa acqua?? (L avrò bagnata 1 mese fa circa e solitamente me ne dimentico quasi di darle acqua)....l apice, come nella foto che ho caricato sopra, è leggermente secco....probabilmente dovuto ad una scottatura da freddo....l inverno passato ha nevicato qua per 2 giorni ed io, sbagliando, non l ho coperta....l ingiallimemto del fusto non lo spiego....non è molle cmq, è solo leggermente ingiallito....ps. ecco la foto del rinvaso effettuato.... Screenshot_20210410-094633_resize_27.jpg 20210409_200738_resize_3.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Premesso che di euphorbie so poco, Mi viene da chiederti, la metà ingiallita corrisponde alla metà che sporge oltre il muretto? Se si penserei ad un eccessivo irraggiamento solare
 

Jamike85

Aspirante Giardinauta
Premesso che di euphorbie so poco, Mi viene da chiederti, la metà ingiallita corrisponde alla metà che sporge oltre il muretto? Se si penserei ad un eccessivo irraggiamento solare
Si esatto, da oltre il muretto all apice è leggermente scolorita tendente al giallo...la cosa strana per me è che la pianta è perfettamente acclimatata in quanto vive tutto l anno in quella posizione....e d estate prende molte ore di sole diretto, prerogativa che non deve mai mancare a questo genere di piante....mi viene un dubbio sulla concimazione che ho fatto circa 1 mese fa....forse in anticipo rispetto ai tempi di ripresa vegetativa....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte ingiallita corrisponde alla porte di pianta più esposta al freddo.
Sono piante che non amano le basse temperature e lo dimostrano schiarendosi.
Con il caldo ed il nuovo terreno tornerà verde.

La crosta sulla punta invece è un danno che genererà un blocco di crescita. la pianta lo risolverà da sola in qualche modo.
Se guardi la foto della mia pianta ce ne sono parecchie di queste imperfezioni.

Ste
 
Alto