• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coleus sbiadito

milkshake

Giardinauta
Buonasera a tutti :Saluto:
Possiedo un paio di piantine di coleus le cui foglie colorate, durante l'inverno, hanno subito una notevole variazione di tonalità.
Una aveva meravigliose :love: foglie rosse (lo stesso rosso della stella di natale o Euphorbia pulcherrima), che adesso sono di un colore smorto.
L'altra aveva stupende foglie rosso vivo bordate di un verde brillante, che adesso sono quasi completamente scolorite e verdi.
Le due piante non mostrano segni di malattia, la seconda è veramente rigogliosa e non riesco a guardarla più perché sembra ... basilico :cry:
Qualcuno sa spiegarmi da cosa dipende?
Inizialmente credevo fosse dovuto al freddo, così le ho spostate in posizione più luminosa, ma la cosa non è migliorata.
Che fare? :confused:
Dove ho sbagliato? :confuso:
E' una carenza nutritiva? :squint:
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Milkshake
è come dice Louder queste piante sbiadiscono lontane dalla luce, d'altronde metterle dentro è l'unico modo per farle sopravvivere ( io le ho lasciate fuori e mi sono seccate ), quindi..le tue sono perfettamente normali
Un po' di fiducia nel futuro, e vedrai che colm sole e col caldo le tue ridiventeranno bellissime:Saluto:

milkshake

Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Milkshake
è come dice Louder queste piante sbiadiscono lontane dalla luce, d'altronde metterle dentro è l'unico modo per farle sopravvivere ( io le ho lasciate fuori e mi sono seccate ), quindi..le tue sono perfettamente normali
Un po' di fiducia nel futuro, e vedrai che colm sole e col caldo le tue ridiventeranno bellissime:Saluto:
Ciao xst84 :Saluto:
Grazie per l'incoraggiamento :D
In quanto priva d'esperienza e dotata di un pollice killer :)cry: ) penso sempre al peggio!
Per fortuna questa volta non è il caso! :ciglione:
:Saluto:

PS: bello l'avatar!

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
Ciao xst84 :Saluto:
Grazie per l'incoraggiamento :D
In quanto priva d'esperienza e dotata di un pollice killer :)cry: ) penso sempre al peggio!
Per fortuna questa volta non è il caso! :ciglione:

PS: bello l'avatar!
Ciao Milkshake
penso che bisognerebbe vedere la faccenda proporzionalmente al tempo impiegato: in questo caso ammetteresti che sei brava ?
PS anche a te piace il blu ?:Saluto:

milkshake

Giardinauta
xst84 ha scritto:
Ciao Milkshake
penso che bisognerebbe vedere la faccenda proporzionalmente al tempo impiegato: in questo caso ammetteresti che sei brava ?
...'nsomma...
tutte le piante d'appartamento che mi sono state regalate in tre anni, mi sono sopravvissute al max un anno :cry: :cry: :cry:
L'unica surviver è la dieffembachia... che è congelata nelle sue tre foglie piiiiiiccole da almeno due mesi... :cry: :cry: :cry:

xst84 ha scritto:
PS anche a te piace il blu ?:Saluto:
Si mi piace molto, poi associato al rosso ancor di più :eek:k07:

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
...'nsomma...
tutte le piante d'appartamento che mi sono state regalate in tre anni, mi sono sopravvissute al max un anno :cry: :cry: :cry:
L'unica surviver è la dieffembachia... che è congelata nelle sue tre foglie piiiiiiccole da almeno due mesi... :cry: :cry:

Si mi piace molto, poi associato al rosso ancor di più :eek:k07:
caio Milkshake
un anno per queste paitne tutte foglie la maggior aprte delle quali le "svezzano 2 con criteri niente affatto razionali ? sei sopra la media
rosso e blu ? sei fuori dalla media. E' un abbinamento molto forte, decisamente lontano dalla scal dei colori armonizzanti. Rivela un po' di anticonformismo ?:D
PS ti ho tolto un cry per far quadrare il numero massimo di emoticon permessi:Saluto:

Alto