• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia ondulatifolia

N

nefer80

Guest
Ciao a tutti, la mia Euphorbia ondulatifolia sta perdendo tutte le foglie....è normale? Cominciano ad ingiallire e cadono prima di seccarsi....Molto presto vi farò vedere anche la foto...ma voi intanto rispondetemi perchè tra un pò cadranno anche le ultime 3 foglie!!!! :eek: :eek:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Nefer,
a parte la crestatura, i segni dell'età e delle intemperie la tua E. undulatifolia dovrebbe presentarsi così (ed è normale).
Pietro Puccio, Palermo
Zona USDA 9b/10a
Temp. media annua: 18,7 °C
Media temp. min. assolute annue: +3,5 °C
Temp. min. assoluta: -0.4°C
Temp. max assoluta: 44,6 °C
Piovosità: 570 mm

Eunepuccio01.jpg

reginaldo

Florello Senior
Pietro, ti ha detto tutto.
Ho una pianta non crestata da diversi anni, in inverno la mantengo intorno 10-12° con punte anche più alte, dato che tutte le piante le ricovero in un appartamento non riscaldato, ma in mezzo altri due per cui tutte ricevono un calore indotto. Nei locali tengo le finestre socchiuse e quindi c'e sempre un ricambio di aria continuo. In questo condizioni da diversi anni vive in inverno, perde le foglie, ma queste in primavera rigettono. In primavera sta in terrazzo al sole, cresce molto bene, forse troppo.
Ciao
Reginaldo

[ 03.01.2004, 12:45: Messaggio scritto da: reginaldo ]

N

nefer80

Guest
Ciao, scusate le dimensioni della foto, ma non sono riuscita a rimpicciolirla....in ogni modo la mia euphorbia ondulatifolia è molto diversa, forse perchè non è crestata.
Se mi accertate comunque che è naturale che perdano le foglie io "dormo tranquilla"!!!!

N

nefer80

Guest
Grazie mille per i consigli.....Ma questa grassa in estate va all'ombra? La mia per 1 breve periodo era stata in giardino in una posizione soleggiata e le foglie si erano completamente bruciate....Quando poi l'ho messa completamente all'ombra si è ripresa e si è riempita di nuove foglie!!!! Come mi devo comportare la prossima estate?

reginaldo

Florello Senior
Uscendo dall'inverno tutte le piante avrebbero bisogno di un periodo di adattamento, specialmente quelle fogliari.
Un consiglio mettere se possibile a primavera
le piante al sole del mattino poi da giugno in poi anche a sole diretto del pomeriggio, senza dimenticare che le Euphorbie hanno bisogno nel periodo di crescita di molta acqua specialmente se messe al sole. Tenere comunque presente che l'acqua non deve rimanare nel sottovaso e il terriccio non deve trattenere l'acqua quindi riconoscendo che il terreno di coltura deve essere più grasso rispetto alla coltura delle altre grasse deve contenere molti materiali inerti (ghiaia, pomice, lava ecc.).
Ciao
Reginaldo

Alto