• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti euphorbia stellata come raccogliere i semi ?

dark_light

Giardinauta
Ciao la mia auphorbia e bella carica di quelle che pensano essere frutti/capsule.
Deduco che si autoimpollini visto che non ne ho altre...
Ho letto che le capsule esplodono spargendo I semi in giro ,
Come si fa a raccoglierli ? La metto con sotto un giornale ? Le chiudo un paio di foglie in un telo ?

Allegati

• PhotoPictureResizer_1687765890923_copy_600x798.jpg
    PhotoPictureResizer_1687765890923_copy_600x798.jpg
    104,4 KB · Visite: 13

cmr

Maestro Giardinauta
Le calze da donna fanno miracoli...e non mi riferisco a quelle a rete!:lol:
Usala per inglobare la parte superiore dell'euphorbia come un guanto e legala - non strettissima - nella parte inferiore.
In alternativa si possono usate le bustine di tulle o le velette per i confetti o cose simili.

dark_light

Giardinauta
Le calze da donna fanno miracoli...e non mi riferisco a quelle a rete!:lol:
Usala per inglobare la parte superiore dell'euphorbia come un guanto e legala - non strettissima - nella parte inferiore.
In alternativa si possono usate le bustine di tulle o le velette per i confetti o cose simili.
ho dei sacchettini di tessuto leggero con i legacci ( quelli usati per i mazzetti di aromi in cucina)
non e che passi tutta sta luce ma tanto lo metterei su parti che sono destinate a un taglio la prossima primavera...;)
Quanto ci mettono a maturare ed "esplodere"?

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho anche io una pianta simile ma ho notato che la tua ha un bel colorito violaceo. Mi dici come la coltivi/dove ce l'hai posizionata? Tempo addietro avevo letto che è una pianta che non deve stare al sole a lungo.. ma effettivamente la mia mi sembra verde, ma un po' filata adesso.

dark_light

Giardinauta
Ciao! Ho anche io una pianta simile ma ho notato che la tua ha un bel colorito violaceo. Mi dici come la coltivi/dove ce l'hai posizionata? Tempo addietro avevo letto che è una pianta che non deve stare al sole a lungo.. ma effettivamente la mia mi sembra verde, ma un po' filata adesso.
Ciao
E in pieno sole posizione A sud.
dalla mia esperienza le fa solo bene ( ovviamente se non abituata va fatto gradualmente ).
Di inverno dentro in casa davanti a finestra sempre a sud.
Alla ripresa vegetativa poto sempre un po' di bracci quelli più lunghi e rovinati e sembra stimolare la crescita di nuovi.
Comunque si il colore dipende molto dalla esposizione di inverno e verde

Alto