• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Obesa

mimma69

Maestro Giardinauta
Qualcuno mi sa' dire che sta' succedendo alla mia Euphorbia?
Apparte le macchie causate dal sole,quelle piantine attaccate,sono tante Euphorbine?posso staccarle e piantarle?L'Euphorbia fa' cosi' per propagarsi o la mia e' un caso eccezionele.Grazie
mimma19.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
QUELLE MACCHIE SONO DOVUTE SICURAMENTE AL SOLE,X COLPA MIA.iO VOLEVO SAPERE,QUEI PICCOLI PALLINA ATTACCATI ALLA PIANTA,SONO POLLONI?POSSO STACCARLI?
 

ezio

Giardinauta Senior
Attenzione potrebbe essere troppa acqua!
la produzione dei polloni eccessiva e le macchie marroni date dal marciume, le euforbie al sole resistono benissimo a meno che non siano appena usciute da una serra.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
da una serra no.....ma dall'ombra si!!!la tenevo all'ombra e x esigenze di ristrutturazione della casa,l'ho spostata.
Tu dici che quei polloni vengono anche x marciume?ma che faccio,li stacco?
 

reginaldo

Florello Senior
Gent.ma Mimma69,
i polloni sono potenzialmente tante altre obese.
Io personalmente la pianta la terrei così, in quanto sta assumento una caratteristica di monstruosità.
Comunque nessuno vieta a togliere tutto in parte i polloni, ma sappi che la pianta originale viene alquanto deturbata: non è detto che i polloni ricrescano, ma più facile che la ferita asciugandosi lasci poi il segno (cicatrice).
Il mio consiglio, se proprio vuoi staccare, è di operare nella primavera del 2004.
Ciao
Reginaldo

[ 03.10.2003, 14:02: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Mimma,
tieni presente che al 90% la pianta non rivegeterà più dal punto di crescita che è apicale. E' a causa della sua bruciatura per l'improvvisa esposizione al sole (in serra tendono a 'filare' un pò producendo tessuti molto delicati nel punto.... più delicato) che sta producendo queste vegetazioni anomale.
Pietro Puccio
 

mimma69

Maestro Giardinauta
la mia Euphorbia sta'assumendo caratteri di mostruosita?????? :confused: ma poverina....Ne ho molte che sono diventate strane.Una addirittura s'e'divisa in 2.Cioe',da una base,sono diventate due teste
 
A

Anja76

Guest
Io seguirei il consiglio di Reginaldo.
La pianta non potendo piu' crescere normalmente (dalla tua foto si vede che è stata intaccata la parte centrale) ha sviluppato nuovi polloni è normale.
Aspetterei primavera per toglierli e creare nuove piantine appena sono un poco piu' grossi, ma non li toglierei tutti, anche se mostruosa diventera' una pianta singolare col tempo, (potrai usare uno dei nuovi per avere una pianta "perfetta"). Sicuramente nei prossimi anni continuera' a produrre nuovi polloni.

Io di solito li stacco semplicemente e li affosso legermente in terricccio misto sabbia di solito in 2 settimane radicano.
Ciao Buona fortuna.
Anja.
 

reginaldo

Florello Senior
Volendo si
Sei sicura Mimma che le piante divise in due siano delle obese? non é piuttosto Una Mammillaria?
Ciao
Reginaldo

[ 05.10.2003, 12:43: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto