• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia obesa

musig

Giardinauta Senior
la mia obesa, presa poco piu di un mese fa mi sta facendo un pensierino....
DSC06266.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
certo che si, spero di non aspettare molti gg... sono cresciuti in fretta... appena sara faro le foto... chissa se anche i miei saranno cosi piccini.....
 

luethyi

Giardinauta
Io ho avuto una fortuna sfacciata...ne ho comprate due di e. obesa...e ho beccato un maschio e una femmina!!! :froggie_r Peccato che, pur stando vicini, ancora non sia successo niente..in modo naturale...Volendo, devo trasferire il polline di uno all'altra con un pennellino?:confuso:
 

alestellina

Florello
io adoro le obese!! :love:
ma dai! non sapevo del "maschio" e della "femmina" anche per le grassine!! e come faccio a distinguerli? :D
anche io ho un'obesa:
DSCF2645.jpg

però l'avevo presa già fiorita!! :lol:
 

musig

Giardinauta Senior
Io ho avuto una fortuna sfacciata...ne ho comprate due di e. obesa...e ho beccato un maschio e una femmina!!! :froggie_r Peccato che, pur stando vicini, ancora non sia successo niente..in modo naturale...Volendo, devo trasferire il polline di uno all'altra con un pennellino?:confuso:


wow, che fortuna...


io ho trovato questo sul "sesso" della pianta...
Caratteristica della specie è quella di essere dioica, con piante maschili e femminili morfologicamente identiche. I ciazi maschili si riconoscono bene, in quanto presentano una colorazione gialla intensa, dovuta alle antere ricche di polline. In quelli femminili matura un unico fiore centrale, di cui si può osservare facilmente l'ovario, dal quale si diparte lo stimma tripartito.
È stato notato spesso come una E. obesa matura, dopo anni di fioriture unisessuali, possa diventare improvvisamente monoica. Questo fenomeno, all'apparenza casuale, si verifica saltuariamente e potrebbe essere causato dall'inquinamento genetico delle linee ottenute in coltivazione per l'incrocio con altre specie simili ad E. obesa, di seguito elencate. Osservazioni in natura su questo fenomeno potrebbero dare spiegazioni diverse.


dal sito http://www.abc-network.it/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=91


ed ecco anche le foto delle due... maschio e femmina

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.cactus-art.biz/schede/EUPHORBIA/Euphorbia_obesa/Euphorbia_obesa/Euphorbia_obesa_f_810.jpg&imgrefurl=http://www.cactus-art.biz/schede/EUPHORBIA/Euphorbia_obesa/Euphorbia_obesa/euphorbia_obesa.htm&h=810&w=810&sz=417&hl=it&start=5&um=1&tbnid=7EDD0Z3nCbS6wM:&tbnh=144&tbnw=144&prev=/images%3Fq%3Deuphorbia%2Bobesa%2Bfemale%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
musig grazie!!:love_4:
ora ho capito... quindi teoricamente io possiedo un maschietto!! :froggie_r
Dove la trovo una femminuccia?!?! :lol:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao anche io ho un'obesa ma non so se sia maschio o femmina e mi par di capire che la differenza si vede dal fiore giusto? :confuso:
Dato che la mia ancora nn ha fiori...
Sarò sincera, l'ho presa ma devo ammettere che non riesco ad apprezzarla quanto voi. Mi piacciono le sue striature e la forma sferica ma non mi emoziona, al momento, quanto le spine di qualche grassina. :)
Che incompetente che sono! :rolleyes:

Buona giornata
Silvia
 

opuntya

Maestro Giardinauta
la mia obesa, presa poco piu di un mese fa mi sta facendo un pensierino....
DSC06266.jpg

Bellissima!!Tutti gg scopro delle news..non sapevo che ci fossero maschietti e femminucce..:confuso::martello: troppo carina! complimentoni :hands13:
un ciao da opuntya:Saluto::love_4:
 

GORLA

Florello Senior
oddio ....vuoi vedere ch e per questo che le mie non crescono...magari sono due amiche che non si parlano,non lo sapevo,ma quante cose si imparano leggendo giardinaggio.it---e ora domani le guardo...sotto la coda..... a no.... non era di coda... e se non fiorisco..io come faccio a comperare l altro sesso,devi comprarle fiorite e una parola,vedro di capirci ciao annna
 
Alto