• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deformazioni

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, da qualche parte accennavo ad una mia Euphorbia obesa che sta crestando; l'ho acquistata nel 2005 ed era così:

obesa2.jpg


Adesso è cresciuta ed ha occupato tutto il vaso (è ancora nello stesso); le coste si sono divise un po' "a caso" :squint: facendole perdere la rotondità:

crest.jpg
 

yeye27

Master Florello
Bella e originale!!!...

Buongiorno Ele!!:flower:

Ma è fortissima...sembra come lievitata!:)

Un ciao grande a Emma!:love:
Un abbraccio
:Saluto::love_4:
yeye
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Urca :eek:... sarà successo come a tutte le donne... invecchiando, si è sformata! :storto: :lol:

Interessante, chissà se qualcuno ce lo sa spiegare... :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima pianta Elena, mai che tocchino a me certe fortune.....:rolleyes:

Per Morena: l'origine non è ancora del tutto certa e tantomento chiarita....comunque è su base genetica.
Teratopia dice che recenti studi hanno dimostrato che la causa è una variazione somaclonale, cioè un interscambio di cromosomi nelle cellule somatiche della pianta.....ti prego accontenati perchè di più non riesco a dirti :lol:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Bellissima pianta Elena, mai che tocchino a me certe fortune.....:rolleyes:

Per Morena: l'origine non è ancora del tutto certa e tantomento chiarita....comunque è su base genetica.
Teratopia dice che recenti studi hanno dimostrato che la causa è una variazione somaclonale, cioè un interscambio di cromosomi nelle cellule somatiche della pianta.....ti prego accontenati perchè di più non riesco a dirti :lol:
:eek::eek::hands13:Erika e per Ele che bella !!! Con quei sassetti sembra una torta decorata:Dche ho troppa fantasia:martello:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Teratopia dice che recenti studi hanno dimostrato che la causa è una variazione somaclonale, cioè un interscambio di cromosomi nelle cellule somatiche della pianta....

Erika e' un po che manco e che quindi non parliamo ma.....mi fai quasi paura :lol::lol::lol:

Elebar complimenti!!! E' veramente stupenda!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissima pianta Elena, mai che tocchino a me certe fortune.....:rolleyes:

Per Morena: l'origine non è ancora del tutto certa e tantomento chiarita....comunque è su base genetica.
Teratopia dice che recenti studi hanno dimostrato che la causa è una variazione somaclonale, cioè un interscambio di cromosomi nelle cellule somatiche della pianta.....ti prego accontenati perchè di più non riesco a dirti :lol:

No no, per carità, già mi sono persa! :crazy:
Grazie comunque della spiegazione scientifica e grazie anche a Elena per avercela fatta vedere :eek:k07: :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
E' bella anche così! Io ho la Sulcorebutia swobodae che mi sembra stia crestando, al centro la spirale non c'è più, ha un aspetto strano...:rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma a voi capita mai? Eccone altre due con uno "sdoppiamento di personalità" :D :

mammillaria.jpg
...
echinopsis.jpg

Mammillaria karwinskiana.............................................................................. Echinopsis sp.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante Elena, ho letto in giro che possono succedere questi sdoppiamenti di teste, ma tu fai qualcosa di particolare? :fischio:
(Dai che adesso Erika ci snocciola un'altra perla di sapienza :eek:k07:)
 

Commelina

Master Florello
(Dai che adesso Erika ci snocciola un'altra perla di sapienza :eek:k07:)

questa, qui a Moricone, si chiamerebbe "rosicare" :lol:

Elena ci ho un po' di invidiuzza per l'euforbia..... sta diventando bellissima.
Per gli sdoppiamenti non so rispondere...... ho troppo poco e da troppo poco tempo per avere qualsiasi esperienza in merito. Ma i complimenti te li faccio
:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Credo che nelle Mammillarie capita spesso.
Questo tipo di sdoppiamento è chiamato dichotomia.
Visto anche l'Euphorbia obesa forse symmetrica, molto bella e caratteristica
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. La Karwinskiana è molto soggetta allo sdoppiamento. :)
Infatti, come altre Mammillarie; ho anche una crucigera (altra soggetta a "sdoppiamenti") che ancora non ha deciso come vuole essere da grande! :D L'apice vegetativo sta "ribollendo"... :fifone2:

Più strano l'Echinopsis, no? :rolleyes:

Mor@, io non faccio niente di particolare, fanno tutto da sole! :D
 
Alto