• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Obesa

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :love_4: ho un problema alla mia euphorbia obesa cespitosa, ho notato che le testine si stanno allontanando tra di loro, come se si stessero sgonfiando, non so se sia per mancanza di acqua (è da settembre che non ne vede) si trova in una serra dove quest'inverno la temperatura non è mai scesa sotto i 12-13°, non so cosa fare anche per il fatto che ora qui a Ravenna piove e fa abbastanza freddo, forse devo spruzzarla?, o è meglio aspettare che arrivi un pò di caldo?, ringrazio tutti quelli che mi risponderanno . Aggiungo alcune foto che rendono meglio della mia descrizione :martello: :martello:
euphorbiaobesamod.jpg

euphorbiaobesa29.jpg

milkshake

Giardinauta
Ciao Patrizia :Saluto:
Il mio personalissimo parere, che attende smentite oppure conferme dai più esperti, è che il tuo tipo di Euphorbia (io possiedo l'obesa) sia una di quelle piante "delicate" che in inverno non devono patire il freddo (per cui 12-13 °C vanno benissimo per svernare), ma, di contro, non devono stare completamente asciutte per tutto il tempo.
Personalmente ho nebulizzato la mia obesa almeno tre volte durante l'inverno (una media di una rinfrescata ogni mese e mezzo).
Credo, quindi, che la tua pianta sia un pò assetata.
:Saluto:

appo85

Giardinauta Senior
patrizia ho dato una sbirciatina nel tuo album... :eek: :eek: :eek:

Complimenti hai delle piante stupende!!:hands13: :hands13:

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Fra le Euphorbia la obesa è una di quelle che resiste anche a temperature basse, forse l'hai tenuta troppo al caldo, anche più dei gradi che dici. Senza esagerare un pò d'acqua non le fa male. Stupenda, visto che una testa anche crestata. Non mi sembra che abbia sia in sooffrenza, è in buone condizioni.
In quella forma è molto rara. Dove l'hai acquistata.
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
nonostante non faccia molto caldo quindi è meglio gli dia un goccino d'acqua :food:
la pianta l'ho comperata anno scorso alla mostra di Cesena dall'Antonella di Pesaro (il cognome non me lo ricordo)
grazie a tutti siete sempre molto gentili ed efficienti :hands13:

Alto