• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Obesa strana

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Una delle mie obese ha sviluppato questi strani oggetti rossastri. Non so cosa siano.
Parassiti? Qualche fungo? Fiori? Non ne ho davvero idea.

Le altre che ho, han la solita forma da obesa normale senza questi "oggetti".
Ne sapete qualcosa?

Vive da sempre all'aperto. E' pure sopravvissuta a una mega grandinata l'anno scorso.

Allegati

• Capture3.PNG
    Capture3.PNG
    647,2 KB · Visite: 34
  • Capture2.PNG
    Capture2.PNG
    486,9 KB · Visite: 35
  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    519,1 KB · Visite: 36

Davi

Aspirante Giardinauta
Appunto non dovrebbe pollonare. Ok grazie vi terro' aggiornati. Gia prima della grandine, fioriva costantemente. Sempre, tutto l anno. Adesso pure di piu.
Uno di questi strani oggetti si sta ingrossando, mah vediamo.

Allegati

• Capture3.PNG
    Capture3.PNG
    483,1 KB · Visite: 27
  • Capture2.PNG
    Capture2.PNG
    394,5 KB · Visite: 28

Davi

Aspirante Giardinauta
Ahia non saprei. Non mi son mai posto il problema. Sai che comunque potrebbe quasi essere un fiore? E' abbastanza simile a quelli che si stan formando sull ultima che avevo acquistato.

Allegati

• Capture4.PNG
    Capture4.PNG
    326,8 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahia non saprei. Non mi son mai posto il problema. Sai che comunque potrebbe quasi essere un fiore? E' abbastanza simile a quelli che si stan formando sull ultima che avevo acquistato.
Bisogna confrontare la foto della pianta fiorita nel web così capiamo se vuole un moroso o una morosa per riprodursi. Quando la pianta ha i frutti, va avvolta in un cappuccio di tulle: quando le cocche scattano, i semi resteranno nel tulle tra il vaso e la legatura e si raccolgono comodamente mettendo il vaso su un...vassoio!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
prolifera.png

Dici che non pollona? ;) È una "mutazione" abbastanza rara, ma a volte capita...

@Davi se quella sopra fiorita è la tua, direi che è un maschio (servirebbe una foto più ravvicinata dei fiori), il sesso si riconosce dai fiori, quelli femminili hanno stigma verde a forma di Y.
Si impollinano facilmente (spennelli la polverina gialla dai fiori maschili e poi passi il pennello sullo stigma della femmina) e producono dei frutti con 3-4 grossi semi (sui 2 mm di diametro) ciascuno, che germinano facilmente e le plantule hanno buona sopravvivenza.
L'unica accortezza che devi avere è di "imbavagliare" le capsule dei semi quando sono quasi mature perché a maturità "esplodono" letteralmente, sparando i semi a distanza

Alto