• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa, informazione

rapita1975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, è la prima volta che scrivo qui su questo forum. Mi chiamo Mariachiara e mi sto appassionando al mondo delle succulente.
Mia figlia ieri ha acquistato in una fiera questa Euphorbia obesa. Non conosco affatto questo tipo di pianta e mi chiedo se sia normale che abbia la parte inferiore, quella che sta a contatto con il terreno, così marroncina. E' segno di sofferenza della pianta? In tal caso cosa posso fare ?
grazie a tutti
un saluto
mariachiara

ritaglio.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è suberificata e sta fiorendo (anche se i fiori sono piccoli e poco appariscenti).
Poi farà tante piccole palline che conterranno i semi.
Se la terra è drenante non la toccare. Se invece il terreno è "brutto" svasa e metti una miscela drenante (1/3 terra e 2/3 inerti).

La prossima primavera però svasa.

E' una pianta a crescita molto lenta. La mia avrà 20 anni ed è alta 20 centimetri scarsi.

Ste

rapita1975

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte. Mi sembra che il terreno dreni bene, quindi la svaserò a primavera!
un saluto :ciao:
mariachiara

Alto