• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa addio

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
mmm....... brutta storia, mi dispiace molto :( non è mai bello perdere una pianta, specie dopo anni di amorevoli cure... ma cosa è capitato? immagino che sia successo così, di punto in bianco, non si può certo dire che tu sia una che trascura le piante...
cmq anche la mia obesa mi da da pensare... non vorrei averla "cotta" questa estate... mah, vedremo il prossimo anno...

decky

Florello Senior
mmm....... brutta storia, mi dispiace molto :( non è mai bello perdere una pianta, specie dopo anni di amorevoli cure... ma cosa è capitato? immagino che sia successo così, di punto in bianco, non si può certo dire che tu sia una che trascura le piante...
cmq anche la mia obesa mi da da pensare... non vorrei averla "cotta" questa estate... mah, vedremo il prossimo anno...
Capita,pazienza....
Ti dico la verità,le sto trascurando un pò e questi sono i risultati purtroppo.
Non so se il processo sia avvenuto velocemente o meno,credo di averla guardata al massimo 10 giorni fa...
Penso sia muffa.
Domani la pulisco con l'alcool,anche se presumo che ormai non ci sia nulla da fare.

Silene

Esperta di Cactacee
Che peccato! :storto: Io ne ho due piccole piccole che ho comperato due mesi fa e le tengo in casa sul davanzale, sono le prime e devo fare esperienza.:rolleyes:

decky

Florello Senior
Si è proprio muffa... Deckuzza mi dispiace... :love_4:
Pazienza :love_4:

Che peccato! :storto: Io ne ho due piccole piccole che ho comperato due mesi fa e le tengo in casa sul davanzale, sono le prime e devo fare esperienza.:rolleyes:
In realtà è una pianta semplice,non mi aveva mai dato problemi prima di quest'estate quando ha risentito di carenza idrica e si è sgonfiata,ma con le innaffiature si è ripresa bene.
Ora non so a cosa sia dovuta questa muffa,anche alcune Stapelie sono ridotte male ma forse loro son state colpite da cocciniglia più che da funghi.

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao

la pianta è conciata male ma da quello che vedo non sono sicuro che sia morta. Mi pare di capire che il problema sorge dall'apice e non dalla base. Forse le radici sono ancora buone. Non sono sicuro che sia un attacco di funghi, sembra più infestata da qualche parassita. Sarebbe utile sapere se è molliccia, per precauzione io svaserei e se l'apparato radicale è buono la terrei a radici nude fino a marzo. Dici bene di disinfettarla con alcool. se pungendola esce il lattice ci sono ancora speranze, se non esce la pianta è andata.
Bye

decky

Florello Senior
Ciao

la pianta è conciata male ma da quello che vedo non sono sicuro che sia morta. Mi pare di capire che il problema sorge dall'apice e non dalla base. Forse le radici sono ancora buone. Non sono sicuro che sia un attacco di funghi, sembra più infestata da qualche parassita. Sarebbe utile sapere se è molliccia, per precauzione io svaserei e se l'apparato radicale è buono la terrei a radici nude fino a marzo. Dici bene di disinfettarla con alcool. se pungendola esce il lattice ci sono ancora speranze, se non esce la pianta è andata.
Bye
Ciao Pasqualeros,intanto grazie per i consigli :) .
La pianta non è molle,ma è sgonfia.
Hai ragione a dirmi di svasare anche se già so che l'apparato radicale è ridotto,l'avevo visionato quest'estate vedendo che la pianta stava male e pensando che la causa potesse essere la cocciniglia radicale.
Domani farò quel che mi hai detto e poi vi saprò dire meglio quelle che sono le mie impressioni.:)
Se si trattasse di un parassita però non saprei proprio quale :confuso:
Grazie mille :)

decky

Florello Senior
E se il problema interessasse solo l'apice dell' Euphorbia potrei tentare di eliminare la parte ....chissà cosa ne verrebbe su dalla ferita...

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Il fatto che sia sgonfia è abbastanza normale in questa stagione, io non mi preoccuperei. Dici che la pianta soffre da questa estate, la cosa mi lascia un pò perplesso. Azzardo due ipotesi: o un attacco di cocciniglia in corso, oppure i postumi del passaggio del ragnetto rosso. Diagnosi da prendere con le molle. mi pare di aver capito che tu che la pianta la vedi dal vivo escludi che quella lanuggine bianca sia cocciniglia. sbaglio?

Bye.

decky

Florello Senior
Il fatto che sia sgonfia è abbastanza normale in questa stagione, io non mi preoccuperei. Dici che la pianta soffre da questa estate, la cosa mi lascia un pò perplesso. Azzardo due ipotesi: o un attacco di cocciniglia in corso, oppure i postumi del passaggio del ragnetto rosso. Diagnosi da prendere con le molle. mi pare di aver capito che tu che la pianta la vedi dal vivo escludi che quella lanuggine bianca sia cocciniglia. sbaglio?

Bye.
Quella che si vede non è cocciniglia, ammetto la mia inesperienza con il ragnetto rosso per cui potrebbe anche essere lui il colpevole che non potrei comunque rendermene conto :storto: .

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
E se il problema interessasse solo l'apice dell' Euphorbia potrei tentare di eliminare la parte ....chissà cosa ne verrebbe su dalla ferita...

No io non farei come dici per due motivi. Il primo è che non sono sicuro che riuscirebbe a pollonare, il secondo è che proprio da un apice compromesso può uscir fuori qualche forma mostruosa o dicotomica che renderebbe la tua pianta più interessante!!
Bye.

decky

Florello Senior
No io non farei come dici per due motivi. Il primo è che non sono sicuro che riuscirebbe a pollonare, il secondo è che proprio da un apice compromesso può uscir fuori qualche forma mostruosa o dicotomica che renderebbe la tua pianta più interessante!!
Bye.
Non so nemmeno io se questa specie pollonerebbe,ma se fosse l'unico tentativo per salvarla ci proverei.
Anche diventasse var.mostruosa sarebbe comunque viva.

california

Florello Senior
dek..io sinceramente darei un bel taglio netto a tutto ciò che c'è di "morto", una bella disinfettata con l'acqua ossigenata e poi aspetterei la primavera per vedere che succede..
mi dispiace per la tua euphorbia :love_4:

decky

Florello Senior
dek..io sinceramente darei un bel taglio netto a tutto ciò che c'è di "morto", una bella disinfettata con l'acqua ossigenata e poi aspetterei la primavera per vedere che succede..
mi dispiace per la tua euphorbia :love_4:
Toh il mio grassofilo (anzi ex grassofilo) preferito :love: :love_4:
Domani vedo di operare ...sia mai che si riprenda :rolleyes:

california

Florello Senior
daiiii ex nn ancora..diciamo che ho perso l'interesse per la maggior parte delle cactaceae, mentre mi sn avvicinato di + alla crassulaceae e asclepidaceae e apocynaceae :D

Alto