Capita,pazienza....mmm....... brutta storia, mi dispiace molto non è mai bello perdere una pianta, specie dopo anni di amorevoli cure... ma cosa è capitato? immagino che sia successo così, di punto in bianco, non si può certo dire che tu sia una che trascura le piante...
cmq anche la mia obesa mi da da pensare... non vorrei averla "cotta" questa estate... mah, vedremo il prossimo anno...
Pazienza :love_4:Si è proprio muffa... Deckuzza mi dispiace... :love_4:
In realtà è una pianta semplice,non mi aveva mai dato problemi prima di quest'estate quando ha risentito di carenza idrica e si è sgonfiata,ma con le innaffiature si è ripresa bene.Che peccato! :storto: Io ne ho due piccole piccole che ho comperato due mesi fa e le tengo in casa sul davanzale, sono le prime e devo fare esperienza.
Ciao Pasqualeros,intanto grazie per i consigli .Ciao
la pianta è conciata male ma da quello che vedo non sono sicuro che sia morta. Mi pare di capire che il problema sorge dall'apice e non dalla base. Forse le radici sono ancora buone. Non sono sicuro che sia un attacco di funghi, sembra più infestata da qualche parassita. Sarebbe utile sapere se è molliccia, per precauzione io svaserei e se l'apparato radicale è buono la terrei a radici nude fino a marzo. Dici bene di disinfettarla con alcool. se pungendola esce il lattice ci sono ancora speranze, se non esce la pianta è andata.
Bye
Quella che si vede non è cocciniglia, ammetto la mia inesperienza con il ragnetto rosso per cui potrebbe anche essere lui il colpevole che non potrei comunque rendermene conto :storto: .Il fatto che sia sgonfia è abbastanza normale in questa stagione, io non mi preoccuperei. Dici che la pianta soffre da questa estate, la cosa mi lascia un pò perplesso. Azzardo due ipotesi: o un attacco di cocciniglia in corso, oppure i postumi del passaggio del ragnetto rosso. Diagnosi da prendere con le molle. mi pare di aver capito che tu che la pianta la vedi dal vivo escludi che quella lanuggine bianca sia cocciniglia. sbaglio?
Bye.
E se il problema interessasse solo l'apice dell' Euphorbia potrei tentare di eliminare la parte ....chissà cosa ne verrebbe su dalla ferita...
Non so nemmeno io se questa specie pollonerebbe,ma se fosse l'unico tentativo per salvarla ci proverei.No io non farei come dici per due motivi. Il primo è che non sono sicuro che riuscirebbe a pollonare, il secondo è che proprio da un apice compromesso può uscir fuori qualche forma mostruosa o dicotomica che renderebbe la tua pianta più interessante!!
Bye.
Toh il mio grassofilo (anzi ex grassofilo) preferito :love_4:dek..io sinceramente darei un bel taglio netto a tutto ciò che c'è di "morto", una bella disinfettata con l'acqua ossigenata e poi aspetterei la primavera per vedere che succede..
mi dispiace per la tua euphorbia :love_4:
niente più spine insommadaiiii ex nn ancora..diciamo che ho perso l'interesse per la maggior parte delle cactaceae, mentre mi sn avvicinato di + alla crassulaceae e asclepidaceae e apocynaceae
è vero certi sono splendidi :ciglione:ps. e poi vedessi che spine che hanno alcuni pachypodium