• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia marcita

Alice7777

Aspirante Giardinauta
87CC7159-85DA-43D2-9605-B22B7D604A98.jpeg buongiorno, possiedo questa euphorbia di cui vi carico la foto e purtroppo mi è capitato di lasciarla in macchina uno di questi giorni col sole.. ed è ingiallita sulle punte e si sta espandendo sempre di più. Le ho dato acqua e messa all’ombra, cosa posso fare per salvarla? Tagliarle tutto il pezzo marcio sulle punte? Ricresceranno? grazie

Ultima modifica di un moderatore:

pNino

Maestro Giardinauta
L'hai cotta!
Era un euphorbia triangularis. Io proverei a tagliare il marcio finché non trovo tessuto sano ( deve uscire il lattice ed avere tessuti bianchi), ma fossi in te non ci spererei troppo. Comunque aspetta qualche altra opinione.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
promemoria

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:D

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è marcia, è ustionata.
Puoi anche non tagliare e lasciare che il secco si stabilizzi. Se tagli, piccola com'è, non ti resta più nulla.
Le parti secche saranno poi da eliminare e la pianta emetterà, se si riprende, nuovi rami.
La cosa da fare, prima di tutto, è svasare.
Cambiare vaso e soprattutto cambiare terriccio (metti una miscela drenante, tipo 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti).
Svasa, pulisci le radici aiutandoti con un getto di acqua tiepida e lascia la pianta, a radice nuda, all'ombra su un pezzo di carta per qualche giorno.
Poi rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
A quel punto metti la pianta al sole (magari in un luogo in cui, per qualche giorno, sia protetta nelle ore calde della giornata).

Ste

Alice7777

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Penso che la taglieró perchè il giallo si sta espandendo.. e la travaso, con ció quindi, tagliando i rami corti, si riallungheranno se si riprende?

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli! Penso che la taglieró perchè il giallo si sta espandendo.. e la travaso, con ció quindi, tagliando i rami corti, si riallungheranno se si riprende?
Se tagli una pianta sana questa dirama, ma non si allungano i monconi, si allungheranno solo i rami nuovi.

Delonix

Florello Senior
Ci vorrà più o meno quanto tempo perchè si veda che sta ramificando? Così per capire se guarisce?
Dipende da tanti fattori: età della pianta, luce, temperatura... Tu intanto posizionala in un vasetto con terriccio ben drenante (come ti hanno già suggerito) in una posizione luminosa, ma per i primi giorni, non al sole diretto. Quando vedrai delle escrescenze ingrandirsi saprai che ramifica. Se si riprende lo saprai in meno tempo.... se muore te ne accorgi in una decina di giorni a mio parere... ma porta pazienza, le euforbie sono piante forti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche provare a fare un buco in una parte danneggiata.
Se sotto la pelle il colore è chiaro ed il lattice che esce è bianco, allora è solo ustionata.
Se sotto la pelle il colore è giallo, arancione o marrone, ed il lattice che esce è "sporco" o non esce proprio, allora la tua pianta sta marcendo.
In questo caso, visto che la pianta è piccola e sono intaccate tutte le ramificazioni, hai poche speranze. Il lattice aiuta a diffondere in fretta il marciume.
Tieni conto che, se tagli, lo devi fare almeno un paio di centimetri sotto la fine della parte malata. Devi tagliare fino a trovare tessuto sano e, una volta trovato, devi tagliare ancora un pochino per sicurezza.

Ste

Alto