• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia malata! Aiuto

Cami0302

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova nel forum e nel mondo delle piante!
Mi hanno regalato una bellissima Euphorbia, alta 1.70 circa. da qualche tempo ha perso il suo colore verde. Guardando da vicino sono apparse piccole macchie marroncine sparse, una macchia grande sulle spine del fusto e i rami più piccoli si stanno afflosciando.
Ho applicato un anti-fungo a largo spettro da qualche giorno ma non vedo miglioramenti.
Cosa posso fare? Posso portarla in un vivaio per una valutazione?

grazie a tutti per l’aiuto!
 

Allegati

  • 5DBEB6DE-1658-45AA-BDCF-E119D996385E.jpeg
    5DBEB6DE-1658-45AA-BDCF-E119D996385E.jpeg
    161,4 KB · Visite: 8
  • FC4171F8-092A-42E4-B810-9E401CBA1F1A.jpeg
    FC4171F8-092A-42E4-B810-9E401CBA1F1A.jpeg
    123,3 KB · Visite: 10
  • 4C36482B-68C3-42C0-B5E9-30D13919E9E6.jpeg
    4C36482B-68C3-42C0-B5E9-30D13919E9E6.jpeg
    103,4 KB · Visite: 9

reginaldo

Florello Senior
Ma dove l'hai tenuta, sembra macchia dovute al freddo. Quel tipo di pianta non resiste sotto i 10°
Se hai un ramo sano conviene fare delle talee.
Controlla le radici e sposta la pianta in un posto asciutto e caldo e incrocia le dita. Che tipo antifungino hai adoperato, spero a base di zolfo
 

Cami0302

Aspirante Giardinauta
È sempre stata in casa, con temperatura di 20 gradi e umidità mai sopra 50% :(

Ma se faccio talee la pianta principale morirà?

Come anti-fungo ho preso
Compo 1441402005 Duaxo Fungicida per Piante
 

reginaldo

Florello Senior
Quello indicato non mi sembra che sia a base di zolfo.
Come la vedo io, pianta molto difficile da aiutare e da ricuperare, probabilmente dovevi spennellare le parti malate. Ribadisco occorre fare talee e sperare che il funghicida abbia effetto. La prima tua ipotesi, vivaio, non è da scartare. Temo comunque sia gia molto tardi
 

Cami0302

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l’aiuto.
Meglio tagliare il fusto dove è sano e fare un’unica talea o farne diverse?
Dopo il taglio so che devo aspettare qualche giorno, poi posso metterle in un vaso con terriccio per cactus?

grazie ancora per l’aiuto!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, durante l’inverno l’hai innaffiata? Dalla foto mi sembra di vedere ancora il terriccio d’origine poco drenante.
Se riesci a fare delle talee utilizza un composto “fai da te” mischiando terriccio normale o per cactus ad inerti come lapillo, sabbia grossolana, ghiaia, pezzi di coccio è via dicendo. Mi raccomando, gli inerti devono costituire oltre la metà del composto, diciamo un 60-40. Piuttosto di eccedere con il terriccio eccedi con gli inerti.
Effettuando delle talee non ucciderai la pianta madre, semplicemente ti assicuri di non perderla del tutto nel caso muoia.
 

Cami0302

Aspirante Giardinauta
L’ho innaffiata una volta sola in più di due mesi. Ho rimosso la pianta e purtroppo ho notato che il fusto che era sottoterra è marcio... non ho cambiato la terra quando me l’hanno regalata, credo che sia stato questo l’errore.
Ora ho tagliato il fusto nella parte sana (è uscito lattice), aspetto che cicatrizzi per inserirlo nel terriccio da voi consigliato.
Quanto tempo deve rimanere in un composto 40-60? Per sempre o dopo che ha fatto le radici lo metterò in un vaso con terra per cactus al 100?
Mentre è nel composto 40-60 e in casa (temp 20 gradi) devo nebulizzare?

grazie davvero per l’aiuto perché mi sento molto in colpa per la pianta :(
 

cri1401

Florello Senior
No la composta 40-60 è per sempre, per tutte le grasse in linea di massima, il terriccio per cactus è troppo organico, contiene pochissimo inerte: lo paghi caro e non va bene da solo.
Non ti crucciare del marcio, magari era già malata dal vivaio e, non essendo avvezza a questo tipo di piante e a come vengono commercializzate, non sapevi che è sempre meglio svasarle mettendole in una composta con tanti inerti.
Io ne ho comprate alcune che ormai erano senza radici per colpa della torba troppo umida, per fortuna sono riuscita salvarle.
 

Cami0302

Aspirante Giardinauta
Oddio che brutta notizia! Ho tantissimi altri cactus in vasi con 100% terriccio cactus (rinavasati dopo l’acquisto perché sono quelli piccoli nei vasetti).
Appena inizia la primavera allora procedo a rinvasarli tutti in un composto 40-60.

grazie per i suggerimenti. Non sono piante da principiante.. l’ho capito un po’ tardi!
 

cri1401

Florello Senior
Oddio che brutta notizia! Ho tantissimi altri cactus in vasi con 100% terriccio cactus (rinavasati dopo l’acquisto perché sono quelli piccoli nei vasetti).
Appena inizia la primavera allora procedo a rinvasarli tutti in un composto 40-60.

grazie per i suggerimenti. Non sono piante da principiante.. l’ho capito un po’ tardi!
Perché il rinvaso sia efficace devi portare le piante a radice nuda togliendo tutta la torba che si è attaccata se no non funziona.
Segui la guida di cui ti ha dato il link @reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto