• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia loricata fusti neri molli

jackavallin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un problema come da titolo...allego foto...cosa le è successo?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1435580516910.jpg
    uploadfromtaptalk1435580516910.jpg
    90 KB · Visite: 39
  • uploadfromtaptalk1435580576639.jpg
    uploadfromtaptalk1435580576639.jpg
    91,6 KB · Visite: 35

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la tua pianta sta marcendo.
Fosse mia taglierei per cercare di recuperare i rami e fare talee.

Dalle due foto vedo alcuni errori clamorosi. Il terreno non è assolutamente adatto e sembra troppo umido. Inoltre il vaso credo non abbia i fori di scolo.

Se vuoi tagliare cerca nel forum, trovi un mucchio di post che spiegano come fare a tagliare una Euphorbia per tentare di salvarne dei pezzi. Se decidi di tagliare non perdere troppo tempo, il marciume avanza velocemente grazie al lattice contenuto nella pianta.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Molto difficile salvare una Euphorbaceae colpita da marciume: tagliare subito con un coltello ben affilato sopra alla parte marcia, lasciare asciugare molto bene e sperare che, come ti hanno detto, il lattice non abbia già diffuso il fungo.
Se non peggiora, poi una volta che il taglio sia ben cicatrizzato, si può appoggiare il pezzo su pomice o su sabbia.
 
Alto