• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia lactea

letizia66

Florello
Ciao,sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio, ho letto che queste piantine marciscono facilmente , mi è stata regalata e il messaggio del fioraio è stato "lasciarla li dov'è com'è " , la tengo in casa in un luogo luminoso e non l'ho mai annaffiata , il vaso è bello ma non ha fori di scolo e guardando il terriccio se di terriccio si tratta, lo vedo abbastanza compatto ne ho raschiato via un pò e ho fatto foto per chiedere a voi se va davvero bene così o è meglio che intervenga in qualche maniera

DSC00558.jpg


questo è il vaso
DSC00547.jpg


e questa è la pianta quando me l'hanno portata
26ottobre2012005.jpg


Ringrazio chiunque ha voglia di aiutarmi :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che per questo inverno puoi anche lasciarla lì dov'è, facendo molta attenzione all'acqua (non troppa che ristagni, ma comunque non più di una volta ogni mese, anche mese e mezzo); in primavera però, devi rinvasarla per forza, a lungo andare i vasi senza fori di scolo sono molto dannosi, come immagino saprai già :eek:k07:
Composta molto drenante, lasciala all'aperto nella bella stagione, anche con qualche ora di sole.
Io ne ho due da qualche anno, hanno un portainnesto diverso (un'altra euphorbia) ma sarà che di acqua ne vedono poca :rolleyes:... se trattate adeguatamente crescono molto e non mi sembrano particolarmente problematiche :)
 

Green95

Fiorin Florello
Quella è torba ecco perché è compatta. Metti poca acqua dato che il vaso non ha fori e spera di farla arrivare a primavera,ma seguendo i consigli di mor@ ci riuscirai :D
 

cleome

Giardinauta Senior
Coltivo diverse succulente in vasi senza foro di drenaggio; utilizzo un ottimo terriccio e innaffio utilizzando una siringa da 50 cc, in modo da far arrivare l'acqua in fondo al vasetto.In questo modo doso perfettamente l'acqua somministrata.
Non ho mai perso una piantina per marciume alle radici.
 
Alto