• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia ermetiana rubra

Pasto

Aspirante Giardinauta
sorry io non ne ho la piu' pallida idea :fifone2: non credo sia per il sole.., loro lo amano e cmq con il sole diventano gialle.. non NERE.. ahaha magari e' la varieta'??
 

decky

Florello Senior
Credo che la tua risposta sia nel nome...rubra=rossa.Quindi penso che la tua euphorbia non abbia nulla , che il colore sia normale e che si tratti proprio della varietà :)
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
mmhmhmhmhm......ma CREDI o sei SICURA?? effettivamente la spiegazione calza....non ci avevo pensato.....ma siccome l'identificazione l'ho fatta io....che ne so che la varietà è proprio quella? però effettivamente a parte il colorito strano, non presenta altri segni di malattia....
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao! per quel poco che ne so io, tutte quelle che ho visto nel vivaio dove vado di solito sono proprio come la tua, rosse fumanti :smok: ma per il resto la pianta com'è? intendo, ti sempra rattrappita, molliccia ecc? se è bella soda forse non c'è da preoccuparsi più di tanto... non sono molto d'aiuto, però c'ho provato :martello:

un saluto!
 

reginaldo

Florello Senior
Io credo che Euphorbia hermetiana sia il vecchio nome, ora è chiamata più comunemente Euphorbia trigona varietà rubra.
Ciao
reginaldo
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ecco allora anche la mia ipotesi non era sbagliata.., vedi non saro' esperto..ma con un po di logica ci si arriva :smok:
Aloa
Pasto
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
è vero! ci si dovrebbe arrivare, ma sono così distratta!! grazie a tutti!!
effettivamente quello che mi ha indotta in fallo è stato, come diceva Orazio, che appena l'ho messa al sole ha cominciato a diventare tutta "rubra" e mi sono preoccupata, ma la pianta è bella soda quindi starò a vedere che succede.
grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Questa Euphorbia ha si bisogno di acqua nel periodo di crescita, come del resto tutte le Euphorbiaceae, ma non bisogna esagerare: ha più probabilità di essere intacata dal marciume rispetto le altre.
Ciao
Reginaldo
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
grazie regi, in linea di max espetto sempre che la terra sia asciutta.....ma mi accorgo che in questo periodo secca molto, quindi è un po' difficile...soprattutto ora che alcune piante hanno i bocciolini.......e non vorrei esagerare.....
 
Alto