• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Candelabrum

Dieguito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato 2 pezzi di euphorbia candelabrum. Sono alti 1 metro e vorrei piantarli in giardino in piena terra ma vorrei sapere prima se potrebbero causare qualche danno.
Fa molte radici? sono superficiali?
inoltre...questo è il periodo giusto per farla radicare? è necessario l'ormone radicante?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono pratica di talee di queste dimensioni, però non credo che le radici possano essere un problema, e non penso che occorra l'ormone radicante. Però non so se è il caso di fare talee di quelle dimensioni direttamente in piena terra, aspetta chi ha più esperienza in questo :)
 

reginaldo

Florello Senior
Sarebbe meglio con talee di dimensioni più piccole (difficoltà a mantenerle erette), ma si possono fare ugualmente anzi direi che la forza produttiva è maggiore
Occorre comunque avere un terreno consono: direi che per avere successo dovresti fare un scavo nel terreno e di considerare come se avessi, dato le dimensioni della pianta, un vaso di diametro 15 cm, riempirlo con pomice e lapillo. Appoggiare poi, appena sotto il livello (2 cm) superiore della tua buca, il taglio (deve essere ben asciutto) della tua talea. Pressa iil lapillo e la pomice intorno ed usa per sostegno della dei buoni tutori (tre o quattro). Direi di innaffiare per almeno una settimana o più, meglio nebulizzare che innaffiare.
Ti ho indicato il modo di fare, ma come la metti con il sole, la talea deve lavorare praticamente all'ombra in quanto il sole produce altro stress che non ha bisogno dal momento che deve produrre radici con le risorse che gli dai, non ha la forza per proteggerli da sola dal sole.
Personalmente opererei in vaso il primo anno e vedere se la pianta riesce a fare radici, poi l'anno successivo in piena terra.
Ciao
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ringrazio entrambi per le risposte, seguirò i tuoi consigli reginaldo.
per quanto riguarda il discorso delle radici...se poi la sposto in piena terra mi devo preoccupare se a 2 metri e mezzo c'è un pozzo nero ? le radici possono arrivarci?
considera che il pozzo arriva a 3.70m sotto terra
 
Alto