• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia candelabrum mozzata :(

Sim98

Giardinauta
La talea di Euphorbia candelabrum che avevo piantato all'incirca un mese fa, l'ho trovata marcia, si è salvato solo un pezzettino (diciamo...) a cui ho dovuto rimuovere la testa (anch'essa affetta da un fungo) ed ecco cos'è rimasto.
1.Posso ancora fare una talea?
2.Da dove cresceranno gli altri rami?
Spero tanto in una risposta positiva perché ci sono affezionato.
CIMG6552.JPG CIMG6557.JPG
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sei sicuro di aver eliminato tutto il marcio lascia asciugare bene la ferita per alcuni giorni.
Poi metti la talea all'ombra, in un vaso con terreno molto drenante e, se ce l'hai, uno strato di pomice in superficie. Appoggia quandi la pianta sulla pomice e non bagnare (non servirebbe visto che non ha radici). Al massimo nebulizza la pomice in modo tale che rimanga leggermente umida e la pianta sia stimolata a produrre radici per cercare acqua.
Poi aspetta e vedi come evolve la situazione.
Il problema è che queste piante, quando vengono attaccate da marciume, sono più delicate di altre. Per queste piante il marciume si propaga velocemente nel lattice contenuto al loro interno. Devi essere sicuro di aver tagliato via tutto il marcio e che il lattice fosse limpido, pulito, sano.
Se dovesse radicare la pianta dovrebbe creare un nuovo apice e vari rami laterali.

Ste
 

Sim98

Giardinauta
Ciao,

se sei sicuro di aver eliminato tutto il marcio lascia asciugare bene la ferita per alcuni giorni.
Poi metti la talea all'ombra, in un vaso con terreno molto drenante e, se ce l'hai, uno strato di pomice in superficie. Appoggia quandi la pianta sulla pomice e non bagnare (non servirebbe visto che non ha radici). Al massimo nebulizza la pomice in modo tale che rimanga leggermente umida e la pianta sia stimolata a produrre radici per cercare acqua.
Poi aspetta e vedi come evolve la situazione.
Il problema è che queste piante, quando vengono attaccate da marciume, sono più delicate di altre. Per queste piante il marciume si propaga velocemente nel lattice contenuto al loro interno. Devi essere sicuro di aver tagliato via tutto il marcio e che il lattice fosse limpido, pulito, sano.
Se dovesse radicare la pianta dovrebbe creare un nuovo apice e vari rami laterali.

Ste

Che bella notizia!!!!!! :D :D :D
Comunque il marciume è stato eliminato perchè la pianta è ad asciugare da tre giorni e non è ricomparsa nessuna macchia nera inoltre ho messo anche un po' di zolfo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che bella notizia!!!!!! :D :D :D
Comunque il marciume è stato eliminato perchè la pianta è ad asciugare da tre giorni e non è ricomparsa nessuna macchia nera inoltre ho messo anche un po' di zolfo.
Non mi intendo di euphorbie, ma di grasse si. Perchè hai messo lo zolfo? Chi te l'ha consigliato?
 

Sim98

Giardinauta
L'ho letto su qualsiasi sito che ho trovato (all'incirca 10 dicevano che cospargendo il taglio con lo zolfo si evitava la ricomparsa di malattie fungine)!!!!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda se per l'euphorbia si usa lo zolfo non lo so e non discuto, ma le per le malattie fungine sulle grasse, io uso il verderame o prodotto rameico similare, diluito in acqua e spruzzato nelle dosi consigliate.
Sui tagli da asportazione marciume, lo passo asciutto con un pennello.
Ciao :D
 
Alto