• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia bupleurifolia nuovo acquisto con brutta sorpresa...

Ciao a tutti,
quindici giorni fa ho acquistato questa Euphorbia bupleurifolia perché era da tempo che ne cercavo una.

All'acquisto entrambe le foglie erano brutte e ammosciate, ho dato la colpa che nella serra dove l'ho comprata era posizionata in angolo un po' dimenticato, trascurato e neppure troppo luminoso e che stesse faticando a risvegliarsi ma ora si sono completamente seccate e non c'è stata alcuna produzione di nuove...
image.jpg

La pianta non sembra ancora morta, la parte centrale è verde, sono seccate le foglie proprio adesso che dovrebbe iniziare a vegetare.
image.jpg

Io dal giorno dell'acquisto risalente come dicevo a più di una quindicina di giorni fa, non l'ho mai bagnata, l'ho semplicemente posta in una stanza luminosa nella speranza iniziasse a vegetare da sola producendo nuove foglie ma purtroppo il risultati è quello che vedete.

Oggi ho deciso di controllarla ed ho trovato questo:

image.jpg

image.jpg

Non credevo l'avessero trascurata fino a quel punto...
Avete consigli in merito?

Grazie :ciao:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripulisci bene le radici ed elimina le parti morte se ci sono. Ripiantala in un terriccio bene drenante e aspetta che inizi a vegetare da se, col caldo lo farà e poi inizia ad irrigarla regolarmente.

Grazie per la risposta.

Se non fosse perché le sfide mi incuriosiscono, sarei tentata di riportarla dove l'ho acquistata.

In attesa del rinvaso e del suo risveglio ho appunto aspettato ad innaffiarla credendo partisse da sola con la vegetazione (considerando che due foglioline seppur in brutto stato le aveva) , ma come si vede ha perso le uniche foglie emesse.
Le radici ho paura siano secche...

Proverò a metterla in un piccolo vaso di coccio con pomice, ma mi preoccupa il fatto che non sia riuscita a mantenere le due foglie che aveva cercato di produrre.

Ho l'impressione che sia seccata, spero di sbagliarmi... l'unica mia speranza è che la parte da dove vengono emesse le foglie sembra ancora verde...

Speriamo... il tempo darà le sue risposte.

Ultima modifica:
Ho cercato di sistemare, lavato le radici...

image.jpg

e messa in sola pomice ora vediamo cosa farà da sola ma la vedo dura...

image.jpg

Il fulcro centrale dove c'è l'attaccantura delle foglie sembra morto però...
image.jpg

... perché le imprese impossibile mi incuriosiscono... altrimenti la riporterei al venditore... sarà una missione impossibile...

Ciao
ma guarda che la pianta non sembra ne morta ne marcita, si risveglierà col caldo, basta aspettare.

Il tuo parere mi rincuora :).
Sarà che mi ha abbastanza sbalordito il fatto di vedere quelle due timide foglioline che erano spuntate seccare e le radici solitamente sono abituata a vederle più bianche ai miei occhi forse un po' più "vive".
Ma ascolto le tue parole e aspetto il suo risveglio quando le temperature si saranno alzate.
Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vero ma le euforbie di questo gruppo amano il caldo, sono tutte piante africane e malgasce e dunque meglio attendere che sia la pianta a rinnovare le foglie senza fretta.

Alto