• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonimus

F

fastelli

Guest
ciao a tutti!
qualche giorno fa ho comprato una pianta di euonimus, però cercando su internet non ho trovato molte informazioni, quindi non so di preciso che trattamento richiede. ma soprattutto mi chiedo se sia una pianta da interno o da esterno, ho trovato due siti contraddittori a proposito
poi avrei un'altra domanda, ho una piccola succulunta di cui non so il nome, è in un vasetto molto piccolo (9cm) e pensavo di travasarla in uno di coccio più grande, volevo sapere come potrei crearle artigianalmente del terriccio per piante grasse senza dover comprarne una sacchettata che poi non userei
grazie
ciao!

seya

Master Florello
ciao fastelli,
anche io ho preso tre euonimus japonicus e me li hanno venduti come piante da esterno.
li lascerò fuori tutto l'inverno anche perchè ho visto che il giardiniere da cui il ns amministratore (del condominio) si è rifornito, ha messo nei due grossi vasconi ai due lati dell'entrata del palazzo proprio questa simpatica e decorativa piantina!
pensa che c'è stata una votazione e 19 (tra cui ovviamente io) su 14 persone hanno scelto di inserire delle piante e non dei sassi bianchi in questo spazio comune!!!
emmmenomale che abbiamo vinto noi!!

F

fastelli

Guest
Ciao Seya!
grazie per l'opinione, anch'io effettivamente penso che debba star fuori, però mi chiedo se mi merita travasarla ora con l'autunno alle porte
il posto che avevo pensato è accanto al primo ciuffo di lavanda nel vaso lungo al posto del mazzo accanta che ho levato perché si stava seccando dove era coperto dall'altra lavanda.

tu che mi consiglieresti di fare? aspettare la primavera per travasare? lasciarla dentro o fuori per l'inverno?
ciao, grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non rompi il pane di terra puoi travasare l'euonimus in qualsiasi periodo dell'anno (evitando i periodi in cui c'è gelo o piove!)

Per la succulenta bisogna che il terriccio sia MOLTO drenate. Per le grasse esistono in commercio sacchettini di terriccio pronto da 5 litri (quindi non "sacchettate"; ti consiglio quello della Compo, casomai), comunque puoi usare terriccio normale ma devi aggiungere una buona quantità di sabbia e sassolini o argilla chicco di riso. Il rinvaso sarebbe meglio farlo in marzo, alla ripresa vegetativa, e sicuramente in un vaso di poco più grande del precedente (passa da 9 a 11 cm). Nei vasi troppo grandi il terriccio resta umido troppo a lungo causando sofferenza alla pianta.

seya

Master Florello
ciao!
emmenomale che è intervenuta Elena in tuo soccorso. per me è una garanzia di soccorso!!:smok:
io l'ho rinvasato appena acquistato (circa tre settimane fa più o meno), mantenendo il suo pane di terra, in una composta di humus per traumatizzarlo meno possibile e per metà in terriccio universale.
lo tengo in una composizione con un piccolo ilex (tipo pungitopo) sul balcone.
ciao ciao

ciaseta

Florello Senior
Anch'io Ce L'ho!!!

ne ho trovate diverse varietà in una bancarella al mercato, piccolissimi ma deliziosi!
me li hanno venduti come pianta da esterno perenne, e così ho preso loro dei bei vasetti di coccio e li ho subito messi in balcone vicino a veronica, agrifoglio, viburno, ajania vanilla e cineraria marittima!

sono così carini!!!!:love:

anche xchè altrimenti d'inverno sarebbero tristissimi i miei balconi!:surp:

seya

Master Florello
proprio vero

come hai ragione Ciaseta, anche io l'ho fatto per lo stesso motivo. d'inverno mi piace avere il balcone "vivo" e sono veramente carini tutti insieme!!!! danno vivacità e colore all'autunno.
bacio

ciaseta

Florello Senior
Anche D'inverno!

dovrebbero resistere benissimo x tutta la brutta stagione, xchè sono utilizzate anche x le siepi!

così non sarà + la brutta stagione!!!:cool2:

Alto