• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eunonimo japonicus si sta seccando

lDan89l

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un Eunonimo japonicus in vaso su un balcone che prende sole dalle 14 fino alla sera. Innaffio con circa ogni 3 giorni con queste temperature infernali, il vaso è molto alto (70cm) e non ha sottovaso, per cui l'acqua in eccesso defluisce dai fori sul fondo. Fertilizzo settimanalmente.

Da qualche giorno tantissime foglie si stanno ingiallendo e seccando, soprattutto quelle più esposte alla luce del sole. :(

Avete qualche idea?
 

Allegati

  • IMG20230720205237.jpg
    IMG20230720205237.jpg
    207,4 KB · Visite: 9
  • IMG20230720205229.jpg
    IMG20230720205229.jpg
    174,8 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra molto strano che un vaso alto 70 cm asciughi in 3 giorni.
Se, quando bagni, l'acqua esce subito dai fori di scolo, significa che: o la terra è zuppa o la terra è troppo compatta e non assorbe acqua.

Anche le concimazioni settimanali sono assolutamente errate. In pratica tu concimi ogni 2 annaffiature e la pianta non ha modo di usare il concime (sprechi soldi e saturi il terreno di sali).

Controlla lo stato della terra e regola meglio le annaffiature. Se il terriccio è zuppo va sostituito.

Ste
 

lDan89l

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio, l'altezza della terra in realtà sarà sui 40cm, il vaso comunque è largo solo 20cm. La parte sotto è vuota. Quando innaffio devo mettere un bel po' di acqua prima che esca da sotto.

Ho innaffiato 2 giorni fa, ho misurato adesso con l'igrometro e la terra risulta umida tendente al secco in profondità, mentre vicino alla superficie è secca. Insomma non credo che di aver dato troppa acqua, a sto punto mi viene il dubbio che sia stata troppo poca?

Con che frequenza dovrei concimare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si concima (dalla primavera all'autunno) ogni 4 o 5 annaffiate, evitando i periodi in cui fa molto caldo.
Quando l'igrometro dirà che la terra in profondità è asciutta sarà ora di bagnare di nuovo, con tanta acqua quanto serve per fare in modo che l'eccesso esca da sotto.

Ste
 
Alto