Ciao Quintino,
ti chiedo scusa per questo mio intervento certamente poco simpatico, ma credo che tu gradisca una indicazione seria, che premetto non ho. La tua idea della casetta per i figli è esremamente simpatica e direi poetica, ma per potere realizzare ciò, in tutta sicurezza, l'albero dovrebbe già esserci, e da molte decine di anni. Non credo infatti che ci sia un albero (e tanto meno quelli che sono stati citati, tra cui addirittura c'è un arbusto), acquistato nelle dimensioni più grandi disponibili normalmente in vivaio, che possa fare una chioma tale da permettere ciò che vuoi, ripeto in tutta sicurezza, nel giro di 15 - 20 anni. Inoltre quasi tutti gli alberi per crescere velocemente (in senso relativo) e robusti hanno bisogno della massima luminosità e mi pare che la tua situazione non sia ottimale. L'unica possibilità per raggiungere il tuo scopo, per i figli e non per i nipoti, è quello di acquistare, con qualche migliaio di euro, un grande esemplare, che nel giro di 4-6 anni potrebbe stabilizzarsi e permettere quanto desideri. Per far ciò, altre alla disponibilità pecuniaria, ti serve solo fare un ampio giro nei vivai per vedere, se c'è, qualcosa che fa al tuo scopo.
Spero sinceramente che tu possa realizzare questo sogno.
Pietro Puccio