• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalipto gunnii: macchie fogliari

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'immagine meglio a fuoco è la seconda, e a me non pare ci siano i termini per pensare a una qualche malattia ad eziologia fungina; c'è un cinipide (Ophelimus maskelli) che, da parecchi anni ormai in realtà, attacca le foglie provocando nella fase iniziale delle piccole pustole di color rosso-rosato ma mi è difficile trovare un riscontro nella prima foto in quanto troppo sfocata e poco dettagliata; se tale fosse, l'evoluzione dei sintomi lo chiarirebbe in quanto dalle pustole fuoriescono poi gli adulti lasciando ben visibile il forellino.
Se escludessimo le succitate cause, la cosa più probabile resterebbe un danno da freddo o cmq abiotico.
Se riuscissi a fare un paio di foto close-up di ambedue le pagine fogliari ad es. delle foglie in alto a dx della prima immagine forse potrei capire qualcosa di più.
 

Giuseppe Stillitano

Aspirante Giardinauta
In realtà il danno da fattore abiotico lo avevo considerato anche io (ho notato le chiazze dopo circa tre settimane quasi continuata di piogge) ed in effetti ho deciso di spostare i due alberelli in un posto del giardino che è per la maggior parte del tempo soleggiato, sperando reagiscano bene. Tuttavia non è da scartare nemmeno la prima ipotesi, quella dell' Ophelimus maskelli, in quanto ho un'altra specie di eucalipto che purtroppo è stata attaccata (come si vede dalla foto allegata). Comunque proverò a fare delle foto più ravvicinate. Grazie per l'intervento.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    89,9 KB · Visite: 11

Giuseppe Stillitano

Aspirante Giardinauta
L'immagine meglio a fuoco è la seconda, e a me non pare ci siano i termini per pensare a una qualche malattia ad eziologia fungina; c'è un cinipide (Ophelimus maskelli) che, da parecchi anni ormai in realtà, attacca le foglie provocando nella fase iniziale delle piccole pustole di color rosso-rosato ma mi è difficile trovare un riscontro nella prima foto in quanto troppo sfocata e poco dettagliata; se tale fosse, l'evoluzione dei sintomi lo chiarirebbe in quanto dalle pustole fuoriescono poi gli adulti lasciando ben visibile il forellino.
Se escludessimo le succitate cause, la cosa più probabile resterebbe un danno da freddo o cmq abiotico.
Se riuscissi a fare un paio di foto close-up di ambedue le pagine fogliari ad es. delle foglie in alto a dx della prima immagine forse potrei capire qualcosa di più.

Ho fatto delle foto più ravvicinate. Potrebbe dirmi se c'è in atto una qualche forma di infezione o insetto oppure, si spera, è stato soltanto stress da freddo? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20180317_092038-min.jpg
    IMG_20180317_092038-min.jpg
    1.004,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20180317_092132-min.jpg
    IMG_20180317_092132-min.jpg
    841,9 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non avrei soverchi dubbi sull'attacco del cinipide: la foto dell'eucalipto a foglia lunga mi pare molto esplicita ed emblematica.
Ti posso dire che nel Ponente ligure, dove spesso bazzico, la presenza di O. maskelli è ormai relativamente diffusa: inizialmente era classificato diversamente, poi una ricercatrice dell'Università di Palermo incontrata a un convegno mi aggiornò.
Il danno è di per se stesso relativo, a meno che l'eucalipto non venga coltivato commercialmente come pianta da fronda.

Quando l'insettino fuoriesce la foglia si presenta così
402fe247-c091-4fd4-b68b-47970c54e4d0
 

Giuseppe Stillitano

Aspirante Giardinauta
Non avrei soverchi dubbi sull'attacco del cinipide: la foto dell'eucalipto a foglia lunga mi pare molto esplicita ed emblematica.
Ti posso dire che nel Ponente ligure, dove spesso bazzico, la presenza di O. maskelli è ormai relativamente diffusa: inizialmente era classificato diversamente, poi una ricercatrice dell'Università di Palermo incontrata a un convegno mi aggiornò.
Il danno è di per se stesso relativo, a meno che l'eucalipto non venga coltivato commercialmente come pianta da fronda.

Quando l'insettino fuoriesce la foglia si presenta così
402fe247-c091-4fd4-b68b-47970c54e4d0
Quindi, se ho capito bene, inestetismi a parte, la pianta non è in pericolo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certamente se l'attacco è massiccio si ha filloptosi ma escluderei un vero pericolo di sopravvivenza della pianta. Per chi coltiva l'eucalipto come pianta da fronda ovviamente anche i semplici inestetismi deprezzano fino a rendere invendibile il prodotto.
Circa la difesa ci sono stati studi preliminari di lotta biologica con l'introduzione di un antagonista, però non ho trovato dati sulla situazione attuale. Ci sono state anche prove con insetticidi e caolino, ma mi pare non abbiano portato a grandi risultati.
 

Giuseppe Stillitano

Aspirante Giardinauta
Certamente se l'attacco è massiccio si ha filloptosi ma escluderei un vero pericolo di sopravvivenza della pianta. Per chi coltiva l'eucalipto come pianta da fronda ovviamente anche i semplici inestetismi deprezzano fino a rendere invendibile il prodotto.
Circa la difesa ci sono stati studi preliminari di lotta biologica con l'introduzione di un antagonista, però non ho trovato dati sulla situazione attuale. Ci sono state anche prove con insetticidi e caolino, ma mi pare non abbiano portato a grandi risultati.
Speriamo bene allora. Grazie mille.
 
Alto