• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucalipto deglupta morente

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato nel mese di luglio 2020 un eucalipto deglupta, era una pianta di circa 50cm molto vigorosa, l'ho avuta sul balcone fino a novembre fino a quando ho deciso di piantarla in un terreno di mia proprietà.
Pian piano la pianta ha subito un shock fino ad oggi che ho notato che ha perso tutte le foglie e le punte dei rami sono nere...
Posso fare qualcosa per aiutarla?
avrei pensato di tagliare le punte ormai morte e "imbustarla" con una busta trasparente da alimenti per frigo.
Che ne dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'eucalipto arcobaleno è difficile da coltivare a meno che tu non abbia un clima da foresta tropicale.
Ama l’umidità e necessita di molta acqua per potersi sviluppare.
Inoltre ama il caldo (minime sempre abbondantemente sopra zero) e non tollera ne' il vento ne' gli sbalzi termici.

Nel tuo caso credo che abbia patito l'inverno.

Adesso riparala ma non lasciarla in una busta, non è un pacco di spinaci.

Aspetta primavera prima di tagliare. Identificherai meglio le zone che vanno eliminate e quelle che potrai lasciare.

Ste
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
si, ho sbagliato, dovevo attendere la primavera per piantarlo, il luogo è buono ho altri 30 alberi di eucalipto (non deglupta) ormai adulti...
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ho dovuto tagliarlo del tutto... è rimasto circa 10cm di tronchetto... secondo voi se gli metto una bottiglia trasparente da 5lt sopra, opportunamente forata lo potrei aiutare evitando tutto il vento di questi giorni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ormai c'è solo il tronchetto la bottiglia serve a poco (non c'è nulla da proteggere).
Io non metterei niente e starei a vedere cosa succede.

Ste
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri ho notato una microfogliolina che esce dalla base del tronchetto! Ho messo una pala di fico d'india a nord in modo da preservarlo dal vento... Posso aiutare in altro modo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me devi lasciare che la pianta reagisca da sola.
Se la proteggi ora, cosa succede appena rimuovi la protezione?

Ste
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ho ricomprato un altro albero.... secondo voi quando è il periodo migliore per metterlo a dimora? considerate che il primo è morto dopo averlo messo a dimora a novembre.... che ne dite se lo pianto ora?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è in vaso la puoi mettere in piena terra quando vuoi.
Se la metti ora avrà modo di abituarsi prima del prossimo inverno.

Ste
 
Alto