• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

estate e phalenopsis

Orchidea Lunare

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato le mie phal in inverno, questa è la nostra prima estate insieme e io non so bene come comportarmi con loro.
In linea di massima stanno sfiorendo, potrebbe essere la normale fine della fioritura?
E' necessario spruzzare le foglie ogni giorno? Una ha le foglie che stanno diventando molli...
Vi ringrazio in anticipo:flower:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
servirebbero delle foto, le foglie che diventano molli non sono un buon segno, probabilmente avranno problemi alle radici, quindi dovrai rinvasarla
le phal non soffrono il caldo, a casa loro le nostre temperature estive sono la norma
l'importante è dare però in contemporanea la giusta acqua
io eviterei la spruzzatura alle foglie, troppo facile eccedere e trovarsi con una pianta che muore per marciume

ricorda che le phal vanno annaffiate solo quando le radici che vedi attraverso il vasetto trasparente sono di colore grigio, fintanto che son verdi non vanno bagnate altrimenti a lungo andare le radici marciscono
non devi assolutamente lasciare ristagni di acqua nel piede, anche qui a lungo andare le radici potrebbero marcire
è normale che sfioriscano, i fiori sono molto durevoli ma non eterni :)

come le hai tenute finora?

controlla subito le radici della phal con le foglie mosce, con buona probabilità ne avrà un bel po' marce, quindi sarà il caso di rinvasare

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

nel caso, vedi qui i procedimento passo passo

Alto