• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

essiccare pomodori

cingcing

Aspirante Giardinauta
qc. conosce un metodo sicuro x essiccare i pomodori,gli altri anni purtroppo una buona parte ammuffiva

miciajulie

Fiorin Florello
canovaccio pulito, aperti a metà, parte 'interna' rivolta al sole, parte con pewlle appoggiata sul canovaccio, al sole e all'aria per gg. se zona molto polverosa, una garza tesa sopra, ma tenuta staccata dai pomodori

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto miciajulie, ma devo aggiungere il sale, va messo un pò di sale dentro.
E poi, i pomodori vanno rigirati spesso durante il giorno e non prendere umidità di sera.

fsalerno

Giardinauta
Io essicco i pomodori i questo modo:
taglio a metà e li dispongo su cesti che da noi chiamano "spaselle", ma può essere utilizzata anche una rete, così eviti di rigirarli. Li cospargo di sale sottile. Appena va via il sole li porto in casa.
Ci vogliono sempre giornate con sole e senza umidità.

gibon

Aspirante Giardinauta
....ma che tipo di pomodori essiccate? Mi sa che qui in Lombardia questa operazione non si possa fare!!

miciajulie

Fiorin Florello
....ma che tipo di pomodori essiccate? Mi sa che qui in Lombardia questa operazione non si possa fare!!

ma sì che si può, di giorno sul balcone, al sole, nel posto più ventilato che trovi, la sera li ritiri in casa, se no la mattina li ritrovi di nuovo idratati per l'umido che c'è. ma si fa si fa...

Alto