• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

essiccare lavanda

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao a tutti
ho comprato 2 piante di lavanda, vorrei sapere come fare per far essiccare(vorrei fare dei sacchetti profumati)...grazie

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti
ho comprato 2 piante di lavanda, vorrei sapere come fare per far essiccare(vorrei fare dei sacchetti profumati)...grazie
Raccogli gli steli fioriferi in estate e fai essiccare . Puoi lasciarli anche nei vasi senza acqua ovviamente. Profumeranno x mesi.
Poi sbricioli i fiori dagli steli e prepari i sacchettini profuma biancheria.
Ho confezionato diversi sacchetti, che hanno riscosso un inaspettato gradimento :D

bacarat

Maestro Giardinauta
Terminata la fioritura taglia i fiori. Saranno già quasi secchi.
Comunque potrai terminare di farli seccare in un luogo areato e all'ombra.
Una volta che saranno completamente secchi potrai "sbriciolarli" per preparare i sacchettini.
E' proprio vero, come dice Verdiana, hanno un "inaspettato gradimento".
Sarà sicuramente per il profumo intenso, ma così naturale e pulito, e magari sarà anche la bellezza del sacchettino..:eek:k07:
Quando me ne hanno regalato uno con ricamata la mia iniziale, mi ha fatto davvero molto, molto piacere!

Paola-Luna

Florello
le riviste ed i libri consigliano di raccogliere gli steli florali quando non sono già tutti completamente aperti, ma solo in parte... operazione da fare possibilmente la mattina presto perchè tutte le piante aromatiche conservano maggiormente gli olii essenziali contenuti nei fiori/foglie... Poi puoi farne dei mazzi da appendere a testa in giù in un luogo areato e asciutto. Aspetti che si secchino (qualche settimana) e poi li puoi sbriciolare e mettere nei sacchettini per i cassetti e armadi!

Paola-Luna

Florello
Sarà sicuramente per il profumo intenso, ma così naturale e pulito, e magari sarà anche la bellezza del sacchettino..:eek:k07:
Quando me ne hanno regalato uno con ricamata la mia iniziale, mi ha fatto davvero molto, molto piacere!

io ne ho regalati tre al mio Amore... li ho confezionati io usando la tela bianca per il punto croce e ricamandovi sopra...

giulia67

Maestro Giardinauta
le riviste ed i libri consigliano di raccogliere gli steli florali quando non sono già tutti completamente aperti, ma solo in parte... operazione da fare possibilmente la mattina presto perchè tutte le piante aromatiche conservano maggiormente gli olii essenziali contenuti nei fiori/foglie... Poi puoi farne dei mazzi da appendere a testa in giù in un luogo areato e asciutto. Aspetti che si secchino (qualche settimana) e poi li puoi sbriciolare e mettere nei sacchettini per i cassetti e armadi!

Si confermo anch'io, meglio raccoglierli la mattina nelle giornate di sole e quando i fiori nn sono completamente aperti. Ma si possono essiccare anche in un altro modo: si raccolgono le spighe lasciando lo stelo abbastanza lungo, se ne fanno mazzetti di circa 20 steli e si legano subito sotto le spighe. Quindi ripiegare gli steli sopra alle spighe e legarli dal lato opposto in modo da formare una specie di "pannocchia" o fuso con le spighe al centro. Far essiccare e poi infilare un nastrino di raso ad una estremità per poterli appendere nell'armadio.Spero di essere stata chiara, è più facile farlo che spiegarlo. Comunque se riesco ad impossessarmi della macchina fotografica di mio marito vi posto delle foto:Saluto:

lalle

Florello
Si confermo anch'io, meglio raccoglierli la mattina nelle giornate di sole e quando i fiori nn sono completamente aperti. Ma si possono essiccare anche in un altro modo: si raccolgono le spighe lasciando lo stelo abbastanza lungo, se ne fanno mazzetti di circa 20 steli e si legano subito sotto le spighe. Quindi ripiegare gli steli sopra alle spighe e legarli dal lato opposto in modo da formare una specie di "pannocchia" o fuso con le spighe al centro. Far essiccare e poi infilare un nastrino di raso ad una estremità per poterli appendere nell'armadio.Spero di essere stata chiara, è più facile farlo che spiegarlo. Comunque se riesco ad impossessarmi della macchina fotografica di mio marito vi posto delle foto:Saluto:

.. mi pare di aver capito ma con la foto sarà senz'altro più chiaro :)

lucatizzi

Aspirante Giardinauta
Squsate se mi intrometto ma visto che state parlando di lavanda vi volevo chiedere un consiglio .da circa tre giorni ho spostato 4 piante di lavanda chiaramente stando attento ad usare la medesima terra ed annaffiare nelle ore meno calde nonostante questo ogi giorno che passa le piante si stanno appasendo se qualquno di voi puo darmi un consiglio lo ringrazio anticipatamente

giulia67

Maestro Giardinauta
Squsate se mi intrometto ma visto che state parlando di lavanda vi volevo chiedere un consiglio .da circa tre giorni ho spostato 4 piante di lavanda chiaramente stando attento ad usare la medesima terra ed annaffiare nelle ore meno calde nonostante questo ogi giorno che passa le piante si stanno appasendo se qualquno di voi puo darmi un consiglio lo ringrazio anticipatamente

Ciao, scusa ma sono piantine o piante già grandi? Annaffi di mattina o sera?

giulia67

Maestro Giardinauta
le ho piantate l'anno scorso ,normalmente le annaffio di sera

Ok, nn so da te ma qui è già un pò troppo caldo per trapiantare, forse dipende da questo il fatto che deperiscono. Poi, un consiglio, annaffia sempre la mattina, in questo modo l'umidità che potrebbe danneggiare il colletto della pianta riesce ad evaporare. A proposito di colletto, controlla che nn sia già in fase di marciume e se puoi posta una foto:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
La mia domanda è ma quand'è il mese giusto per raccoglierla la lavanda??

Ciao, dalle mie parti fiorisce a giugno e continua per tutta l'estate. Comunque, quando le spighe sono già belle e formate e di un bel color "lavanda", ma i fiorellini nn sono ancora aperti, bè quello è il momento di raccogliere:Saluto:

Alto