• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Essenza per il prato

maso60

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo spazio di 20 mq in prevalenza all'ombra in cui far crescere un orticello basso e calpestabile con un'assenza che vada a infilarsi anche tra i sassi e nei piccoli interstizi tra i mattoni.
La Dicondhra non mi piace. Cosa posso usare? Grazie mille per i vostri consigli
c8a99ef3d314dd146fc9ba330af8f16e.jpg
5784fda5ba6f77b470b9899686b46391.jpg


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo c'è poco da fare in una situazione del genere. Nulla di duraturo, troppo buio.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non avevo capito che cercassi piante non per un prato in mezzombra ma piante che si adattassero agli interstizi tra i sassi del "selciato".
Se ora ho capito bene posso dirti che ho letto recentemente di piantine basse (non semi) adatte a questo scopo che sono, poi, quelle usate per ricoprire il terriccio dei bonsai.
Tipo la Muehlenbeckia complexa o axillaris, una tappezzante, sempreverde, foglia minuta e portamento strisciante, in inverno si sciupa un po' ma non perde mai la capacità di coprire e, una volta assestata, è anche piuttosto veloce) in mix con del muschio e interrando qua e là (dove c'è terra) delle piantine di Hosta mini a ingentilire (l'Hosta ama l'ombra, in inverno scompare per riapparire in primavera).
hosta-mini-skirt-6-25-2015-12-21-03-pm.jpg


GWLive-mini-hostas.jpg

muehlenbeckia+complexa.JPG

muehlenbeckia-overall-640.jpg


il_570xN.718037741_cepj.jpg


Muehlenbeckia%20axillaris%20Nana%20Creeping%20Wire%20Vine%20with%20park%20bench_2015872.jpg


Non ne ho esperienza diretta ma, in attesa di risposte un po' più incoraggianti, potresti informarti sia in rete che presso dei vivai ben forniti e capire se fa al tuo caso.
 

maso60

Aspirante Giardinauta
Non avevo capito che cercassi piante non per un prato in mezzombra ma piante che si adattassero agli interstizi tra i sassi del "selciato".
Se ora ho capito bene posso dirti che ho letto recentemente di piantine basse (non semi) adatte a questo scopo che sono, poi, quelle usate per ricoprire il terriccio dei bonsai.
Tipo la Muehlenbeckia complexa o axillaris, una tappezzante, sempreverde, foglia minuta e portamento strisciante, in inverno si sciupa un po' ma non perde mai la capacità di coprire e, una volta assestata, è anche piuttosto veloce) in mix con del muschio e interrando qua e là (dove c'è terra) delle piantine di Hosta mini a ingentilire (l'Hosta ama l'ombra, in inverno scompare per riapparire in primavera).
hosta-mini-skirt-6-25-2015-12-21-03-pm.jpg


GWLive-mini-hostas.jpg

muehlenbeckia+complexa.JPG

muehlenbeckia-overall-640.jpg


il_570xN.718037741_cepj.jpg


Muehlenbeckia%20axillaris%20Nana%20Creeping%20Wire%20Vine%20with%20park%20bench_2015872.jpg


Non ne ho esperienza diretta ma, in attesa di risposte un po' più incoraggianti, potresti informarti sia in rete che presso dei vivai ben forniti e capire se fa al tuo caso.
Grazie mille Datura rosa. I tuoi consigli sono sempre illuminanti

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ha già una sua atmosfera particolare e penso che potrai farne un piccolo giardino "segreto" di grande fascino, un'oasi urbana. Considera che ci sono diverse piante che potrebbero contribuire, piante che nella mezzombra vivono bene (Acer nano, Hosta, Dicentra, Geranium maculatum, Geranium x cantabrigiense, Begonia x Hybrida, Ortensia, Lobelia, Astilbe, Fucsia, Dichondra argentea Silver Falls, Hackonechloa macra........................)
Piccolo giardino 4.jpg

721e7b11ac781b8e7f4127a89bc1081b.jpg


ad4f12383af9b9ff739117055d04e672.jpg

https://www.google.it/search?q=Hako...6tXaAhVG0RQKHY54DHsQ_AUICigB&biw=1281&bih=601

alcune delle quali potresti tenere anche in qualche vaso colorato per ravvivare l'ambiente assieme a qualche sedile in vimini sempre colorato o una piccola panchina anch'essa colorata.

Anche un giardino non enorme e in ombra può essere bellissimo

piccolo giardino.jpg

Piccolo giardino 6.jpg

anche con delle parcelle rialzate per l'orto
piccolo giardino 8.jpg
 
Alto