• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

essenza per bonsai...help!

jacko164

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:D
secondo voi si può fare un bonsai con l'erica carnea?
faccio questa domanda perchè ne ho una piantina in vaso grande come una mano...e visto che ha dei fiori bellissimi...boh non so penso potrebbe diventare un bel bonsai!:)

Greenray

Esperto di Bonsai
Cara Erica

Caro Jacko,

non conosco l'erica carnea, nè l'ho mai vista trattare su questo forum; non l'ho mai vista nemmeno altrove e tantomeno sottoposta a cure bonsaistiche.
Guardandomi un po' in giro (come senz'altro avrai già fatto tu) ho visto un po' di immagini e letto un pochinino, abbastanza per farmene un'idea di pianta da non prediligere per trasformarla in bonsai.

Detto questo, mi piacerebbe leggere che nonostante il mio parere ed i consigli a rivolgersi ad altre piante, tu invece voglia proseguire con l'erica carnea.

Un bonsai di norma deve essere una pianta con caratteristiche arboree, mentre l'erica è decisamente un cespuglio.
Va però detto che nessun tribunale ti ha condannato a seguire queste regole e che quindi anche tu sei libero come tutti, di coltivare ciò che più ti piace (con qualche eccezione:confuso:).

Anche l'edera che non è certo un albero, può dare grandi soddisfazioni bonsaistiche purché non si entri nel vortice della disquisizione se è o non è un bonsai, perchè se ne potrebbe uscire contusi e delusi.
Pur con l'assoluta garanzia che una pianta non potrà mai diventare un bonsai, se mi piacesse tanto provarci, ci proverei.

Quello che temo è che per arrivare al punto in cui l'erica carnea (come gran parte degli arbusti) formi un tronco abbastanza consistente da poter lontanamente somigliare ad un bonsai, ci voglia tanto, ma tanto tempo.
Lo dico per spingerti a muoverti subito, non certo a farti rinunciare.

Poi ho l'impressione che qualora dovessero nascer quei bei fiori, l'eventuale apparenza para-bonsai svanirebbe a causa delle proporzioni.
Viceversa, il fogliame mi sembra di dimensioni piuttosto piccole, quindi se non ideale, è almeno abbastanza adatto ad una pianta in un piccolo vaso, perché rispettano le proporzioni che dovrebbero esserci per avere l'impressione di essere di fronte ad un albero.

Dài, muoviti!

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come ti hanno detto, difficilmente potrai ricavarci qualcosa di legnoso, visto il portamento cespuglioso.
però nulla vieta di farci un bonsai.

io ne ho uno di timo, fatto in quel modo.

jacko164

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, specialmente a greenray...io ci provo (tentar non nuoce:)) poi se viene qualcosa di interessante bene, altrimenti...pazienza...forse visto che è in un vasino piccolo e per ora sembra un alberello in miiiiiiniatura ho pensato che potesse diventare un bel bonsai, ma è sicuramente come dici tu che x ottenere un tronco considerevole ci vorrà (se ci dovessi riuscire) moooolto tempo
provo e spero in bene...
grazie a tutti!

Greenray

Esperto di Bonsai
Per la verità, quello che ti ho suggerito è solo uno dei sistemi, ma per ottenere un bonsai si può anche seguire un metodo diverso, cioè di mantenere la pianta entro determinate dimensioni fin da subito.
Io non ho mai provato ed è il metodo meno usato perché i risultati sono più lenti, però è un po' ciò che accade ai bonsai naturali, quelli mangiucchiati dalle capre, quelli in punti difficili e sacrificati, con pochissimo nutrimento.

Si tratta di un metodo che fa ottenere la "conicità" un po' diversamente, ma non ricordo bene la differenza.

Ciao

Alto