• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esprimo un mio pensiero: Se volete fare l'albero di Natale

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io li avevo sempre comprati veri, con le radici e non troppo grandi. :hehe: Poi a gennaio li piantavo nel bosco. Riuscita più o meno 50%, ma non tornano mai più come prima… :cry:
Quest’anno prenderò i rami degli alberi potati del mio giardino, farò una bella composizione addobbata e via.

fsalerno

Giardinauta
Rigorosamente finto, ne ho comprato uno 25 anni fa, quando è diventato bruttino ne ho comprato un altro, ma ho tenuto i rami più belli di quello precedente e li uso ancora per preparare delle composizioni.

Sevi

Fiorin Florello
Finto, fintissimo! :hehe:

Ricordo uno degli ultimi veri da piccola, poi i miei presero questa bella abitudine del finto, non so se per motivi ecologici o se, semplicemente, mia madre fosse stufa di raccogliere aghi ovunque :embarrass
Fatto sta che è finto da mezza vita, diciamo...e va benissimo così :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
moriranno ugualmente ....probabilmente è più dannoso produrli di plastica

Questa è una domanda che mi sono posta pure io, sai? :rolleyes:

Però c'è un però...nel senso...se ti compri un bell'alberello finto, ma di qualità :eek:k07: ecco che ti durerà per anniiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Difficilmente lo butterai, si capisce cosa intendo? Tra le righe mica tanto? :storto:

Certo che se, invece, la gente (dico in generale, eh) prende l'albero in plastica...e ogni "3x2" se lo cambia (come vedo troppo spesso fare :fifone2:) ennò...così mica va tanto bene, eh :crazy:

Ciao Nico! :love_4:

EDIT: ho scritto una scemata? :embarrass

Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Oggi hanno addobbato l'albero di natale del palazzo un bel abete alto circa dodici metri,comunque ne tengo uno in casa di finto che sembra vero ce l'ho da parecchi anni

GORLA

Florello Senior
presepe.vero .metto tutti i miei clienti cosi non rompono.................questo e un sogno,scherzavo...a natale si deve essere buoni............albero finto anzi mi era venuta voglia di farlo di legno.sagoma.e palline con oggetti riciclati,sto facendo addobbi con stoffe e ganci di plastica di campionari di tessuti.vari,ho tirato dentro tutti.ciao a tutti anna

Sevi

Fiorin Florello
Mi sa che quest'anno non lo faccio, sarebbe la seconda volta.
Ma la voglia di far l'albero ce l'ho proprio sotto i piedi :storto:

Vorrei comprarne uno piccino picciò, oppure di legno come dici tu, Annina :hehe: ma piccino davvero eh...tipo che sta su una mensola, ecco :rolleyes:

No, non ne ho davvero voglia quest'anno, sorry :storto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DSursum corda, ragazza...tieni pure famiglia, come si fa a fare Natale senza albero? è come fare Capodanno senza zampone con le lenticchie!!!
ti prego, datti una smossa, per la Madonna, (l'8 dicembre) te ti metti lì, tiri fuori dalla cantina il tuo albero Con tutti i suoi balocchi e ti metti lì a fare l'albero come Dio comanda. OKKEI?? MI raccomando111:love::love::love_4:

:Saluto::Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
:DSursum corda, ragazza...tieni pure famiglia, come si fa a fare Natale senza albero? è come fare Capodanno senza zampone con le lenticchie!!!
ti prego, datti una smossa, per la Madonna, (l'8 dicembre) te ti metti lì, tiri fuori dalla cantina il tuo albero Con tutti i suoi balocchi e ti metti lì a fare l'albero come Dio comanda. OKKEI?? MI raccomando111:love::love:

:Saluto:

Curiosità: ma che è questo "111"? :storto: :confuso: :crazy: :embarrass :love_4:

EDIT: ho cancellato il mio post sopra, meglio così credo...
davvero è meglio così, piccolo sfogo, ma mi è servito già scriverlo, ecco :embarrass

Ultima modifica:

melachiodata

Aspirante Giardinauta
Brava Piera, concordo pienamente con te!
Oggi pomeriggio armata di scatole e scatoloni addobbo il mio alberello di plastica! :love:
ciao!

pluteus

Curiosità: ma che è questo "111"? :storto: :confuso: :crazy: :embarrass :love_4:

EDIT: ho cancellato il mio post sopra, meglio così credo...
davvero è meglio così, piccolo sfogo, ma mi è servito già scriverlo, ecco :embarrass

:DSono punti esclamativi venuti male, siccome sono anche un pò cecato, non me ne sono accorto

pluteus

:DE' l'8 dicembre, hai tirato fuori l'albero? mi aspetto l'albero tutto verde, con i balocchi tutti blu e le lucine tutte rosse, di quelle che quando si accendono suonano anche gingle bells.... non vorrai mica deludermi no??
L'albero logicamente finto!!!

Sevi

Fiorin Florello
:DE' l'8 dicembre, hai tirato fuori l'albero? mi aspetto l'albero tutto verde, con i balocchi tutti blu e le lucine tutte rosse, di quelle che quando si accendono suonano anche gingle bells.... non vorrai mica deludermi no??
L'albero logicamente finto!!!

Nu, non l'ho fatto :embarrass
Stamattina siamo rimasti fuori fino a tardissimo, poi abbiamo deciso di guardarci, tutti e tre insieme, un bel film "Il buio oltre la siepe"...che da un secolo volevo rivedere.

Stasera dal brother, tornati a casa che era l'una passata...la settimana sarà strapienissima di impegni, e alcuni davvero non piacevoli, improrogabili...e non c'è il tempo materiale per fare l'alberello, non da sola almeno :azz:
Quindi...se mi danno una mano loro lo faccio, sennò "metto giù" il presepino, anche se te lo dico...la voglia di fare il presepe per intero...come qualche anno fa, mi alletta non poco.
Io lo preferisco all'albero, primo perché è tradizione tutta italiana, nata qui intendo...e poi perché è più divertente, mi sembra di tornare bambina...anche se da bambina, in effetti, mica lo facevamo a casa mia :crazy:

Il mio albero, cmq, è tutto decorato in oro, essì...niente "luci rosse" :ciglione: :lol: ma lucine che si rincorrono e tutte neutre :love: da qualche anno ho deciso così...ho una mezza intenzione, magari il prox anno eh, di decorarlo tutto in bianco...certo qui, a casa, forse potrebbero pure spararmi, ecco :lol:

Bacioni! (e grazie! :love_4:) P.S. Essì...sempre finto io ^_^

EDIT: sorry per il mezzo OT :ros:

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Per favore sceglietene uno finto, non prendete alberi veri da portare a casa per addobarli. L'albero è un'essere vivente che soffre tanto in casa, un'ambiente che non è naturale, lasciatelo nei campi e nei boschi, lasciate che il sole riscaldi i suoi rami e che la pioggia lo bagni, lasciate che gli uccelli siano la voce degli alberi, una voce incantatrice, potremmo aggiungere, ma certamente non l’unica voce degli alberi. Una pianta abitata dagli uccelli diventa viva, palpitante. Il loro chiacchierio fa compagnia, allarga il cuore, non disturba il raccoglimento anzi lo concilia, stimola a pensare, a riflettere, infonde pace, suggerisce ammirazione per il creato, stima per la natura e gratitudine al Creatore. Ma gli alberi hanno anche una loro voce propria. E’ lo stormire delle fronde, animate dal vento. Proviamo ad andare in un bosco, in una pineta specialmente, in certi giorni. Ci si sente sopraffatti da quel respiro possente, si rimane soggiogati da quella voce e ci si sente piccoli, fragili nella immensità della natura.

eeeeh Sì Piera io ti becco sempre...le cose belle vanno sempre daccordo tra loro...:hands13:e comunque c'è gente che ne compra uno ogni anno di albero finto... quindi...se ha un pregio naturalmente avrà un difetto, come ogni cosa, e come si potrebbe valutare la migliore...io per esempio ho fatto alberi di natale con soli rami...legati fra loro alti anche 250cm senza naturalmente senza rovinare l'albero. Ma non'è stata una mia idea..lo dico per correttezza.:) Ciaoo:Saluto:

GORLA

Florello Senior
sevi,il tema di quest anno e il bianco candido ,e sto facendo gli addobbi ,, con pizzi e stoffe di maglina elasticizzata,e dei ganci per appendere dei campionari di stoffe,io ho sempre tanto entusiasmo per il natale,e a dire il vero ,quando sento clienti che si lamentano .e che......il natale, un po mi dispiace.forse perche fino a doro sono sempre stati sereni ,mi diverto molto a preparare di tutto,ce solo un dolore ,non preparerò il regalo a prisci.accenderò solo una candelina,ma scusate vi sto annoiando ciao anna

Sevi

Fiorin Florello
No Annina, non annoi affatto :flower: :love_4:

Sai, gli addobbi bianchi mi piacciono tanto, perché mi ricordano la neve :love:
Che bello creare le decorazioni, anche questo mi piace moltissimo! Tu hai le mani d'oro, làsciatelo dire :hands13:
Io invece sono negata, perciò evito, sennò verrebbe fuori non so cosa :storto:

Anna...un abbraccio a te, e una carezza affettuosa alla tua Priscilla :love_4:

parsifal

Maestro Giardinauta
Albero già fatto con decorazioni e luci multicolor...........albero finto naturalmente!!!............ora vado a mettere in cantiere il presepe!!!!!

M

mark96

Guest
finto di 6 metri..
ma cmq.. io ne ho preso anche uno vero che ho messo sotto il portico e poi lo ripianto in giardino! mai morti! nemmeno uno!