• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espostoa ko

extrasunny

Giardinauta
Salve, ho una espostoa da vari anni, abbastanza alta che, a causa di lavori sul terrazzo, è stata più volte spostata dai muratori e questo è il risultato IMG_20200106_130802.jpg IMG_20200106_130744.jpg IMG_20200106_130819.jpg
La parte superiore della colonna più alta si è staccata e dentro c'è una cavità secca.... Cosa posso fare? È normale che dentro sia così??
:banghead:
 

mariated

Giardinauta Senior
No, non è normale. Che sia l'effetto di qualche urto, proprio a quell'altezza? È da molto che è rotta? Prova a tagliare la parte nera, con una lama ben affilata e disinfettata, finché non trovi verde, sia nella parte tagliata che nella base, e vedi com'è.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

extrasunny

Giardinauta
No, non è normale. Che sia l'effetto di qualche urto, proprio a quell'altezza? È da molto che è rotta? Prova a tagliare la parte nera, con una lama ben affilata e disinfettata, finché non trovi verde, sia nella parte tagliata che nella base, e vedi com'è.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sì, a causa di urti per spostarla, la parte superiore si è staccata... È rotta da un mese circa
Proverò a tagliare allora, anche se non penso sia facile...
 

mariated

Giardinauta Senior
Sì, a causa di urti per spostarla, la parte superiore si è staccata... È rotta da un mese circa
Proverò a tagliare allora, anche se non penso sia facile...
Quindi può essere un'infezione presa dopo il taglio, magari una fungosi; speriamo che sia esterna, che non sia penetrata molto all'interno ( è molle?).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

extrasunny

Giardinauta
Quindi può essere un'infezione presa dopo il taglio, magari una fungosi; speriamo che sia esterna, che non sia penetrata molto all'interno ( è molle?).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
No, non è affatto molle, è dura, ecco perché penso che mi sarà difficile tagliare
 

mariated

Giardinauta Senior
No, non è affatto molle, è dura, ecco perché penso che mi sarà difficile tagliare
Meglio così, vuol dire che non c'è marciume. Perché penso che sia difficile tagliare? Per le spine proteggiti con della carta di giornale, o degli stracci, o del polistirolo. Inizia dalla parte staccata: appena trovi verde disinfetti con del rameico in polvere e la lasci all'ombra, in ambiente interno, o anche esterno se non c'è troppo freddo (dipende da dove abiti), ad asciugare. In primavera, quando il taglio sarà perfettamente asciutto, potrai metterla a radicare e fare una nuova pianta.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non tagliare nulla. Devi solamente togliere la parte secca, quella più esterna che si scarta/sfoglia da sola e provare a farla radicare in tutto inerte (lapillo, pomice, quello che hai) anche se adesso sarà un pò difficile prima dell'estate dovrebbe far qualche radice e prima dell'autunno la potrai interrare. Per adesso dimenticala in un punto a mezzombra, lontano dai muratori...!!!
 

extrasunny

Giardinauta
La parte staccata non c'è l'ho più o almeno non la vedo nell'accatastamento di piante che i muratori hanno fatto!!
Un bel giorno l"ho trovata così!!:eek:
La parte restante, che è poi la gran parte della pianta, devo pulirla da quella parte secca?? Questo taglio involontario, favorirà l' emissioni di altre braccia?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ok, pensavo avessi anche la parte apicale della pianta. Dai una pulita a quello che si toglie naturalmente e si, è probabile che la in cima, da qualche parte, butti qualche ramo. Se durante la pulizia metti a nudo il "fresco" della pianta, dai una passata di rameico, anche solo con un pennellino, dove hai scoperto; non c'è bisogno di usare le maniere forti, opera delicatamente. :)
 

cri1401

Florello Senior
Grazie a tutti... Vi assicuro che avere gli operai sul terrazzo non è facile soprattutto per le piante!
Gli imbianchini accatastavano le loro cose sul mio terrazzo dove ho le piante e puntualmente ne facevano cadere una o le spostavano senza dire nulla.....insomma la terrazza è grande e poi sarebbe bastato chiedere e gli avrei spostato tutto. Mica è casa tua.
 
Alto