• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione Rosa (specie non Identificata)

icecrower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

Posseggo una Rosa di cui non conosco la specie e dunque in questo periodo molto caldo (vivo a roma con temperatura che stanno sui 38°) non so come comportarmi riguardo l'esposizione :(

IMG_20120505_142015.jpg IMG_20120428_092120.jpg IMG_20120517_135411.jpg IMG_20120505_142015.jpg IMG_20120428_092120.jpg IMG_20120517_135411.jpg


Deve essere tenuta completamente al sole? Completamente all'ombra? oppure riparata dal sole più caldo?
Vi chiedo questo in quanto ho notato che le nuove foglie che ha messo 2 settimana fa (più chiare rispetto a quelle che aveva prima della potatura [le prime 3 foto] ) stanno "seccando" (almeno credo sia così) e volevo sapere se magari questo può dipendere da una cattiva esposizione (fino ad adesso, da almeno 3 settimane, l'ho tenuta riparata dai raggi solari diretti). Secondo voi da che cosa può dipendere questo fatto che le foglie sono più chiare e stanno seccando??? :(

IMG_20120703_115955.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione e aspetto con ansia vostri consigli :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
con 38° le rose (specialmente in vaso) se la passano piuttosto male. Non esporla al sole forte, al massimo solo a quello del mattino presto. Le foglie nuove possono tranquillamente essere di colore più chiaro o addirittura di colore completamente diverso dalla foglia adulta. Il motivo per il quale si stanno seccando, appurato che non siano colpite da parassiti, può essere proprio il caldo! come è composto il pane di terra e quanto è grande il vaso? quanto la bagni? hai dato qualche prodotto?
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
Il pane è un terriccio universale (so che non è il massimo, ma non saprei con cosa sostituirlo), il vaso ha un diametro di circa 30cm, la annaffio circa 2 volte alla settimana (quando inizio a vedere il terreno asciutto) e per ora uso solo un concime normale per piante.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è strano che tu abbia detto che le dai acqua 2 volte la settimana,io giurerei che soffre di marciume radicale ,ha le foglie (quelle chiare)tipiche della troppa acqua,sei sicuro che nel sottovaso non rimanga acqua stagnante.

i sottovasi sono la causa di molte malattie bisognerebbe sempre creare uno spazio tra vaso e sottovaso.

però se tu dici che dai acqua 2 volte a settimana e che non stagna acqua nel sottovaso io non posso aiutarti,mi dispiace.
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
no acqua non ne ristagna, però come ho detto uso un terriccio universale che secondo me trattiene troppa acqua e ciò può aver portato al marciume radicale che hai ipotizzato :( Io pensavo di metterla al sole in modo da far evaporare meglio l'acqua nel terriccio in modo che quest'ultimo non rimanga troppo bagnato. Il fatto è che non so se per la rosa il sole caldo di questi giorni può essere dannoso. Voi cosa mi suggerite?
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma posso riportarti la mia esperienza in fatto di rose. Dalle mia parti io le ho sempre tenute al sole sia in vaso che in terra per evitare, come hai scritto tu, ristagni d'acqua, umidità e favorire l'evaporazione. Ogni tanto mi tocca intraprendere qualche battaglia contro i parassiti, ma hanno sempre goduto di ottima salute. C'è da dire che 38 gradi non li raggiungiamo mai durante l'anno, nemmeno in piena estate.

Per quanto riguarda il tuo problema, forse dovresti dare meno acqua a prescindere dal ristagno dell'acqua nei vasi. Inoltre, visto che le foglie più giovani sono le uniche interessate, potresti evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde. Tienici aggiornati!
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli :)
Adesso l'ho posizionata in modo tale da farle prendere il sole dalle 16:00 fino alle 19:00. Va bene come esposizione? Comunque sono sempre più convinto che il problema sia con le annaffiature: tra tutte le piante che ho in balcone questa è quella che annaffio di meno in quanto noto che il terriccio ci mette veramente molto ad asciugarsi, e la cosa non credo le faccia bene.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no ,se il terriccio impiega più tempo ad asciugare è un segno di qualità,però per la prossima volta aggiungi al terriccio della terra comune argillosa.

il sole di questi giorni è pericoloso, tienila in ombra luminosa,hai antifungini?

se non ne hai provvedi a comprarne uno di qualità,nel forum si parla bene del proclaim combi ,segui le dosi e tratta la pianta,attento ai fiori
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
Ok provvederò a procurarmene uno :) devo dargli anche un stimolante per aiutarla a superare lo stress o rischio solo di affaticarla così?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
può darsi che sto per dire 2-3 cavolate tutte insieme!! ma mi sembra strano che una rosa, in questo periodo di caldo, in vaso (piccolo) e con terriccio universale, innaffiata 2 volte a settimana, abbia del marciume radicale. A me è capitato con una piccola rosa, in un vaso gigante, con tanta terra argillosa ed in primavera; però in quel caso le foglie diventavano gialle e cascavano. Perchè non provi a mettere dei ciottoli o dell'argilla espansa tra sottovaso e vaso? poi se il terreno non asciuga, agisci sulle innafiature e non metterla al sole caldo per fare evaporare l'acqua. Io con questo caldo non faccio trattamenti a meno che la pianta non è gravemente ammalata, ma posso "tranquillamente" sbagliare
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
clorosi, avvizzimento e seccume delle foglie sono anche sintomi della presenza di acari (ragnetto rosso) sopratutto per le piante in vaso
controlla eventualmente la loro presenza e quella di ragnatele biancastre e farinose sulla pagina inferiore delle foglie
 
Alto