Ok grazie. Per quanto riguarda l'alleggerimento del terreno leggevo poco fa che la sabbia non è ottimale, ma di usare dello stallatico. Dovrei aggiungerne ogni anno? Altre alternative?
La mia esperienza col terreno argilloso indica esattamente che la sabbia non serve assolutamente a migliorare la qualità del terreno.
Quando ho creato il mio attuale orto ho usato il metodo cosidetto del letto profondo (o alla francese) utilizzando stallatico. Tutti gli anni successivi ho aggiunto uno strato (spesso più o meno due dita) di compostato fatto in casa alla fine dell'inverno. In autunno, prima delle gelate, generalmente spacco la terra colla vanga per facilitare lo sbriciolamento delle zolle da parte del ghiaccio.
Gli effetti sulla qualità del terreno iniziano a vedersi adesso sulle colle più vecchie (lo scorso anno ne ho aggiunte altre due), ma comunque la produttività è sempre stata eccellente, già dal primo anno. Quest'anno per prova ho aggiunto ad una colla uno strato di torba ma non sembra avere avuto alcun effetto positivo, se non di facilitare il radicamento delle infestanti. Esperimento fallito.
Diciamo che, fondamentalmente, con una buona lavorazione e stallatico o compostato nelle giuste dosi (ovvero sia in quantità generose) avrai un orto con un'ottima produttività. E' buona norma procedere anche con due/tre concimazioni con granulare da giugno ad agosto/settembre per migliorare ulteriormente la resa.
Ed è tutto.