• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione Dipladenia

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
nel mio piccolo giardino ho alcune piante di yucca abbastanza grandi, in terra piena; vorrei abbellire i tronchi nudi facendo arrampicarvi intorno delle dipladenie; ne ho viste di vari colori e mi piacciono come piante, perchè mi danno l'idea di essere discrete e non troppo "invasive" nella crescita.

I miei dubbi riguardano l'esposizione; ho letto che prediligono esposizioni soleggiate, pena la scarsa produzione di fiori; eppure mia sorella ne ha un paio (entrambe in vaso) che di sole ne prendono poco e sono belle fiorite ormai da anni; anzi nelle zone dove prendono + sole mi paiono + sofferenti.

Intorno alle mie yucche sarebbero riparate in parte dai raggi del sole dalle fronde delle yucche stesse; cosa mi dite dell'esposizione di questo tipo di rampicante??

grazie in anticipo.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me come esposizione vanno benissimo! Io le ho in pieno sole nei vasi e per il momento stanno benone! Addirittura ho notato che neppure il fiore patisce e non scolorisce! Poi a Napoli hai la fortuna di non dover cercare riparo per l'inverno!
 
Alto