• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esposizione del caprifoglio

C

Clematide

Guest
Su in campagna (mt. 1.000) mi è morta un'ortensia che era in un vaso enorme, pensavo al suo posto di metterci un caprifoglio, che volevo far arrampicare sul muro. Il muro su cui vorrei farlo arrampicare è riparato sotto un terrazzo, in ombra per buona parte della giornata.
L'esposizione credo sia a nord est, secondo voi va bene questa esposizione per il caprifoglio? Grazie

[ 19-04-2002: Messaggio scritto da: Clematide ]

V

Veon Itil

Guest
Il mio caprifolgio sta benissimo ed e' a nord-est, ma un po' di sole lo prende durante al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Piccolo particolare, io non sono a 1000 mslm.
Ciao
Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"

C

Clematide

Guest
Ti ringrazio, l'esposizione sembra la stessa, se non costa una cifra enorme io ci provo e ne compro una pianta, mi piace l'idea di un muro di fiori profumati.

A

ALBERTA

Guest
Clematide, anche secondo me il posto dovrebbe andare bene. Io so che avevo in ballo di prendere o il caprifoglio o una clematide, da mettere sotto il portico, a sud ma in penombra... avevo letto le caratteristiche in un libro del caprifoglio, mi sembra di ricordare che non ami il pieno sole.....
Quindi vai tranquilla, compra e poi raccontami di questa bella pianta!

C

Clematide

Guest
Ok, allora stasera vado e acquisto, un unico dubbio ancora (sarà l'ultimo, promesso), ho letto che ci sono specie di caprifoglio a foglia caduca e altre no, quale sarà meglio, tenendo conto del clima?

M

Maria A.

Guest
... per la mia personale esperienza (ma forse da te il clima potrebbe essere più favorevole) ti consiglio quello spogliante. Qualche anno fa ne comprai due piante "semispoglianti". Bè, in inverno avevano un aspetto ancora più triste di quelli spogli completamente, con straccetti di foglie appesi qua e là.
.... per le scelte drastiche
Maria Acquaria

C

Clematide

Guest
Non è che quelli spoglianti saranno più resistenti? Comunque non sono ancora riuscita a fare l'acquisto, ci riprovo stasera.

A

alevale

Guest
io invece ho un caprifoglio troppo invadente, me lo ritrovo dappertutto, anche in mezzo alle ortensie mi sbuca dalla terra, come posso fare? esiste qualche piccolo trucco per delimitarlo? ciao :mad:

alex

Giardinauta Senior
Il caprifoglio non spogliante è quello classico, quello a fiori bianchi che poi invecchiando diventano gialli, molto profumato. Gli altri spoglianti sono a fiori rosa e giallo, arancione, rosso e bianco i quali non sono profumati o almeno non come il classico! Comunque sono tutti quanti resistenti.
Baciotti

C

Clematide

Guest
Ieri sera sono passata a vedere se il mio solito vivaio ce l'aveva e mi ha detto di no: "non lo vuole nessuno e mi resta qui per dei mesi".
Ragazzi che tristezza, ora proverò a vedere da un altro, già mi immaginavo il portico tutto profumato e fiorito :(

Alto