• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione balcone

Federico85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,spero che qualcuno mi possa dare una mano perchè sono alle prime armi e non so praticamente niente di giardinaggio...
Io ho appena acquistato casa ed ho un terrazzo scoperto esposto verso nord-est,sul quale vorrei coltivare delle piante.Però ho letto che l'esposizione verso nord può essere un problema,e ci sono pochissime piante che non hanno bisogno della luce.
Può qualcuno farmi un elenco che sia il più dettagliato possibile di cosa posso mettere nel mio terrazzo?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il fatto che un terrazzo sia a Nord-est non vuol necessariamente dire "sia senza luce"
come ad esempio potrebbe esserlo uno rivolto a sud pieno ma coperto e messo in ombra da una tettoia o peggio da un palazzo antistante e più alto....
quindi sono poche le piante da piena ombra o da fiore in ombra piena....sono più numerose le piante da piena luce o ombra molto luminosa... ecc
ecc
che tipo di esposizione o meglio per capirci quanto sole o luce ( e per quanto tempo) prende quel terrazzo?
magari sarebbe anche MOLTO utile sapere almeno se sei posizionato in pianura piuttosto che in collina o in montagna ?
in che zona di Italia sei residente ( nord/centro/sud, isole)?
temperature estive ed invernali?
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
tutte le ortensie. poi gardenie, rododendri, kalmia, camelie, edere… più altre mille ;) non ti abbattere che è pieno di piante adatte al tuo terrazzo!
 

Syriacus

Giardinauta
concordo! ombra, mezz'ombra, ombra luminosa permettono la coltivazione di piante meravigliose! che spesso in esposizioni differenti non potrebbero stare...
le camelie uber alles :D
 

Federico85

Aspirante Giardinauta
il fatto che un terrazzo sia a Nord-est non vuol necessariamente dire "sia senza luce"
come ad esempio potrebbe esserlo uno rivolto a sud pieno ma coperto e messo in ombra da una tettoia o peggio da un palazzo antistante e più alto....
quindi sono poche le piante da piena ombra o da fiore in ombra piena....sono più numerose le piante da piena luce o ombra molto luminosa... ecc
ecc
che tipo di esposizione o meglio per capirci quanto sole o luce ( e per quanto tempo) prende quel terrazzo?
magari sarebbe anche MOLTO utile sapere almeno se sei posizionato in pianura piuttosto che in collina o in montagna ?
in che zona di Italia sei residente ( nord/centro/sud, isole)?
temperature estive ed invernali?

Sono in pianura,sulla costa toscana,quindi centro italia...Temperature estive si arriva ai 30-35° e invernali si tocca raramente gli 0°(quindi c'è qualche grado in più).Sono al primo piano e proprio di fronte al terrazzo c'è un palazzo di 3 piani...
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
un terrazzo esposto a nord permette di coltivare ad esempio piante "nordiche" o di montagna,al di fuori del loro areale tipico.Io,ad esmpio, sul mio terrazzo-balcone,a 300 metri di quota coltivo alberi in vaso,che in natura crescono a quote ben più alte(ho un faggio,dei mirtilli,)ma anche piante che si trovano nei giardini circostanti ma che provengono da climi più freddi,come la betulla,e gli abeti,sul lato nord del balcone si trovano bene(se li traslocassi sul lato sud dello stesso li perderei alla prima estate.Pure la camelia gradisce la luce diffusa del lato nord per la sua fioritura.Se poi si hanno diverse esposizioni dello stesso terrazzo che gira intorno casa si possono sfruttare i microclimi diversissimi che si creano ed acclimatare piante agli antipodi e facendo un breve percorso,passare dalle cactacee e dalle piante mediterranee ai pini mughi di montagna ed agli abeti.(il tutto ovviamente separato anche visivamente,altrimenti sarebbe un minestrone disarmonico).
 
Alto