• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per orto in vaso

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un principiante, capisco pochissimo, ma mi sto appassionando, e devo riempire 8 fioriere grandi, 100x40, che utilizzerò esclusivamente per vari tipi di insalata. Devo procurarmi circa 1 mc di terreno e, sperando in un migliore risultato, ho trovato online del terreno da orto già pronto cioè nelle giuste proporzioni chimiche e già concimato. Purtroppo, parole del produttore/commerciante, detto terreno, o terriccio che sia, dovrà essere sostituito integralmente ogni 2 anni. Che voi sappiate e al fine di limitare le spese, con adeguate concimazioni si può evitare questa sostituzione integrale? In tal caso basterà concimare anno per anno? Oppure questi terreni già pronti sono proprio a scadenza? Grazie, ciao
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, perché dovresti sostituire il terreno dopo due anni?

Per essere un buon terriccio deve evitare il ristagno e quindi avere una buona porosità, per cui ti consiglio terricci miscelati a sabbia o altri inerti. Il pH solitamente deve essere attorno a 6,5. Per quanto riguarda gli elementi nutritivi, questi possono essere aggiunti anche in seguito con sostanza organica (ad esempio stallatico pellettato) o con un concime bilanciato.

Per distinguere un buon terriccio ci sarebbero altri aspetti da osservare come la capacità di scambio cationico e il rapporto C/N, ma per iniziare direi che sono aspetti non necessari;)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ovvio che dicono così altrimenti cosa vendono? :D Suppungo che in inverno non ci saranno piante, puoi sotterrare scarti vegetali (anche quelli di frutta e verdura, no carne o prodotti animali), in buona quantità che decomponendosi continueranno a mantenere fertile il terreno.
 

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, purtroppo quest'anno, mio primo anno, ho comprato del terreno assurdo praticamente creta. Per quanto l'abbia in seguito tagliato arricchito....., alla fine l'ho dovuto buttare via tutto per ricominciare da capo. Il prox anno vorrei partire col piede giusto. Grazie per la disponibilità, ciao
 
Alto