• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti di sovraesposizione, quesito

Piper

Maestro Giardinauta
Come già scritto in un altro 3d, sto sperimentando su una delle mie phal (l'abbronzata) una certa sovraesposizione alla luce solare, previo periodo di ambientamento.
La produzione di boccioli promette benissimo (fin'ora 11 da ramificazioni su vecchio stelo ma sembra ben intenzionata a farne molti altri + nuovo stelo molto grosso).
Le foglie sono grandi, non hanno scottature ed il colore è di un verde molto scuro, sprizza salute solo a guardarla.
Le radici nuove sono anch'esse tantissime e molto grosse, però c'è un però.
Rispetto a quelle delle altre mie phal, esse tendono ad incarnarsi (sì, proprio come i peli incarniti) formando un'ansa e tornando verso il colletto.
Che sia grave?
Che rifuggano la troppa luce?
Avrò raggiunto il limite massimo possibile di luce solare?
Il dubbio mi è venuto quando si è "lessata" la puntina (giusto 2 mm) della radice superficiale di un'altra mia phal che sto pian piano abituando a un po' di sole.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo.."incarnato".. non credo c'entri col sole, mi è successo su phal che non l'hanno quasi visto

mentre la punta di una radice rovinata, non saprei, però per non sbagliare la sposterei in posizione un po' + ombreggiata
 

Piper

Maestro Giardinauta
lo stelo.."incarnato".. non credo c'entri col sole, mi è successo su phal che non l'hanno quasi visto

No, non si incarna lo stelo ma le radici.
3 su 5 delle nuove non escono dal colletto, formano un'ansa nel punto di uscita e la punta non si vede nemmeno, prosegue facendosi strada tra l'attaccatura delle foglie, ma proprio dentro alle "carni"...
Comunque dato che oggi ha aperto il primo fiore, l'ho già trasferita sul tavolo del soggiorno, dove il sole lo vede solo un'oretta al giorno.
 
Alto