• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimenti con un rametto di ficus

N

ninfea77

Guest
Ciao a tutti,ho potato da qualche giorno il mio splendido ficus,mi ha dato una grande soddisfazione,si lascia modellare ed è sempre rigoglioso:hands13: ,pensate che l'ho ricevuto come bomboniera ad un matrimonio l'anno scorso...e pensare che non ci volevo andare,mi ha costretto il mio fidanzato,visto che si trattava di un suo amico ed io mi sono presa il bonsai: tiè!!!
Cmq un paio di giorni fà l'ho potato un pochettino,gli ho tolto i rami che ne rovinavano l'armonia,ma giusto tre e li ho avuto l'idea:slow: di metterli in acqua e coprirli con mezza bottiglia di plastica...in pratica ho messo i rametti in un bicchierino con acqua,ho tagliato a metà una bottiglia dell'acqua minerale e ho coperto il bicchierino con il rametto per fare una piccola serretta,che dite ho qualche speranza che mi spunti qualche radice e che li possa piantare?voi avete fatto esperienze simili?
Ciao:Saluto:
 
F

-Faby-

Guest
solo acqua ??? devi metterci anche la terra !! ( correggetemi se sbaglio !!:martello: ) Io ho provato con TUTTE le piante che ho .. solo alcune hanno ripreso ma io le mettevo in terra no nell'acqua !!:confuso:
 
N

ninfea77

Guest
Ho piantato il rametto in della terra bella fresca e bagnata...staremo a vedere!!!Può essere che l'umidità del terreno e il calore che si sviluppa naturalmente ne favorirà la crescita delle radici,almeno andando per logica!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il ficus non ha problemi a radicare (persino in acqua volendo). Dovresti avere buone possibilità.
 
M

MarcoA

Guest
Si il ficus riesce con facilità alle talee.

Come consiglio aggiuntivo mettilo in un posto scarsamente illuminato in modo che non sprechi energie a fare la fotosintesi.
 
Alto