• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con i semi!

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho appena piantato quattro semi, uno di albicocca, uno di pesca, uno di ciliegia ed uno di prugna, in un vasetto. Ho tentato anche con un seme di fagiolino in un bicchiere con ovatta poco più di una settimana fa ed oggi ha germogliato. Si può fare la stessa cosa del fagiolino con i semi di piante da frutto? Raccontate qualche vostra esperienza :D

phal99

Aspirante Giardinauta
con le albicocche e le pesche non ho mai avuto nessun risultato mentre l'anno scorso decisi di piantare delle nespole e devo dire che sono germogliate con molta facilità mentre con le ciliegie non ho mai tentato :)

gsa001

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sa che abbiamo lo stesso virus!? Io quando assaggio un frutto e mi piace il sapore ne pianto il nocciolo...
Il problema è che i frutti che mangiamo vengono da piante innestate e, in teoria, dai noccioli dei frutti, in generale, non si ereditano le stesse caratteristiche delle piante...
Personalmente ho piantato prugni (mirabelle, una varietà francese che non so come si chiama in italiano) ma non hanno ancora dato frutti e quest'anno due fiori (la pianta ha 7 anni), albicocchi, peschi, kaki, fichi, uva, limoni, mandarini, insomma, tutto ciò che è possibile! Frutti dai semi, per adesso e dopo una decina di anni di piantagioni da seme = zero!!
Ma che piacere vedere le piante nascere dal seme!!! :)
Ciao

Giakomo

Aspirante Giardinauta
si la cosa che più mi interessa è vederle nascere :D Poi magari in seguito procedo all'innesto.. L'anno scorso ho piantato un nespolo ed è nato circa quattro mesi fa, quando si farà più grande vorrei provare ad innestarlo. Va be tenterò con tutti i frutti che mi capiterà di mangiare, ho deciso :D

Alto