• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza trattamenti rose.

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale secondo voi ogni quanto è possibile alternare un trattamento funghicida a uno insetticida?!?!

Sono stati messi in vendita nuovi prodotti validi?!?

Grazie ^_^

teddy63

Esperto Sezz. Rose
alcuni prodotti sono miscelabili per un unico trattamento (verificare comunque e sempre in etichetta la loro miscibilità!)
funghicidi ad azione preventiva come l'ossicloruro di rame ma anche alcuni funghicidi sistemici tipo Topas consentono di miscelare un insetticida "comune"

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se non ci sono particolari patologie fungine allora meglio trattare genericamente con ossicloruro di rame; aggiungere l'insetticida (es. Decis) solo se ci sono infestazioni di afidi o altri insetti succhiatori e masticatori: l'azione dell'insetticida per contatto o ingestione in genere è di brevissima durata (24/48 h), quindi non ha senso irrorare "a prevenzione"

se invece devi curare patologie fungine allora meglio un funghicida sistemico (es. Topas, Folicur ecc.) con l'aggiunta dell'insetticida sempre alle stesse condizioni di cui sopra

gli insetticida sistemici (es. Confidor) vanno utilizzati un'unica volta all'anno a fine aprile/inizio maggio

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ok, brevemente alcune delle rose del cortile dove abito avevano un inizio di ticchiolatura, ho usato un funghicida fenicrit, esportato le poche foglie malate, ora ho controllato e sono infestate da afidi e insettini vari (ragnetto rosso ecc), visto che non sono in una gran bella posizione ( attaccate a un muretto).

Dopo aver dato quel funghicida come dovrei intervenire?!? Sarà passata una settimana.

Oggi controllando ho notato anche TENDREDINE T_T

Ultima modifica:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Mi accodo, da ignorante e domando: ma i fungicida a base di rame sono diversi da quelli a base di zolfo? Perchè io uso quest'ultimo.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Lo zolfo è particolarmente indicato per l'oidio, il rame contro la ticchiolatura macchie nere, ruggine...altre malattie fungine. Li puoi usare anche insieme.

Clactus

Aspirante Giardinauta
Grazie! Lo chiedevo perché ho notato che l'oidio (ma la peronospora è la stessa cosa?) è abbastanza tosto da debellare. Diciamo che è persistente. Se lo applico sulle foglie/steli malati funziona, ma passati un po' di giorni si ripresenta sulle foglie nuove. E' la New Dawn che mi sta dando un po' di noie. Mannaggia! Proprio ora che mi stava dando belle soddisfazioni floreali!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Lo so che è molto difficile da debellare, per questo bisogna continuare con i trattamenti. La peronospera è un'altra cosa: brucia i bordi delle foglie ed anche al centro ci sono delle macchie marrone. Mi dispiace per la New Dawn, è una rosa così bella!

Alto