• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Quercus rubra

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amicici forumisti


vi aggiorno di questa nuova esperienza di semina, ovvero della comune quercia rossa nordamericana.

Presi i semi li ho scarificati e li ho ammollati per 48 ore, senza vederne aumento considerevole della dimensione.

A quel punto li ho inseriti in un sacchetto da congelo in cui ho inserito un po' di tericcio e li ho messi a stratificare in frigo (temperatura di 2 °C) dal 6 Ottobre 2012.


Il 13 Gennaio, alcuni semi hanno cominciato a fessurarsi in 3 linee di rottura all'apice (parte inferiore della ghianda) e divergenti l'una rispetto all'altra - come spiegato nel seguente schema illustrativo:

perquercusrubraforum_zpsefb3d5f3.jpg


Reinseriti in acqua, per una completa fase di idratazione dei tessuti embrionali germinanti, li ho seminati, orientando l'apice verso il terreno e l'asciando la ghianda scoperta per metà.

Dopo 14 giorni è spuntato il germoglio, che forse sarete in grado di intravedere nella foto che vi allego:

P270113_0944_zpsb556364f.jpg


Oggi 7 Febbraio, la mia quercia rossa si presenta così, per un'altezza stimata di 10 cm circa:

P080213_0921_zps6608224e.jpg


P080213_0921_01_zps778b89c4.jpg


Un giorno diventerà così anche la mia?

querciarossa_zps344f4493.jpg
 

frabiond

Giardinauta
Complimenti come sempre, questa quercia immagino diventi enorme..certo non è come l'albero sacro di Grande Inverno ma vabbè :D
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Complimenti come sempre, questa quercia immagino diventi enorme..certo non è come l'albero sacro di Grande Inverno ma vabbè :D

ahahahaha lo sai che mi stavo chiedendo la stessa cosa?! eheheheheh
che bella la quercia! tutte le quercie, tutti gli alberi, tutta la natura! tutta la Terra!!!
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ne ho un'altra rossa in cantiere: la coccinea!! Ha già radicato, speriamo si decida a venir fuori presto pure il germoglio :D


P.S: perché ho scritto lasciando con l'apostrofo? O_O Sarò impazzito improvvisamente? :muro:

Chissà a cosa stavo pensando!!! :martello::martello:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Be ormai saprai gia cosa ti dirò :D finche rimango a casa mia madre non me lo concede di tenere vasetti dentro il frigo (qualche volta li metto di nascosto :lol: ). E non preoccuparti per l apostrofo. A volte non lo metto neanche :D
 
Ultima modifica:

albertocamus

Aspirante Giardinauta
buongiorno. mi inserisco nella discussione. a ottobre ho raccolto&interrato in vasetti 7x7x8 una settantina di ghiande che già germogliavano, le ho tenute in casa e mi ritrovo con sessantatre querce (visto il genitore forse farnie) piùomeno come quella qui sopra. da un paio di mesi mi assilla il dubbio del trapianto (in vaso: non avrò mai abbastanza terra per tutte). come quando? febbraio-marzo 2016? grazie.
 

danielep

Florello Senior
Ho recuperato delle ghiande ed ho trovato delle piantine nate l'anno scorso. So per certo che le foglie diventano belle rosse d'autunno.
Allego foto.
E' Quercus rubra? 2019-9 QUERCUS RUBRA 2.jpg 2019-9 QUERCUS RUBRA 3.jpg
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho provato a seminare delle querce rosse l'anno scorso e ho ottenuto dei buoni risultati: ora ho 5 piantine di quercia.
Siccome le querce necessitano di molta terra per le loro radici, vorrei travasare almeno una delle querce in un vaso più grande: consiglierestedi farlo subito o di aspettare il riposo vegetativo?
Buona giornata
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti!
Ho provato a seminare delle querce rosse l'anno scorso e ho ottenuto dei buoni risultati: ora ho 5 piantine di quercia.
Siccome le querce necessitano di molta terra per le loro radici, vorrei travasare almeno una delle querce in un vaso più grande: consiglierestedi farlo subito o di aspettare il riposo vegetativo?
Buona giornata
Travasa a febbraio marzo poco prima del risveglio.
 
Alto