• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Quercus coccinea

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili amici del forum.

Vi parlo della mia esperienza di semina di Quercia scarlatta.
I semi sono stati presi, scarificati leggermente e messi a stratificare. Dopo solo due settimane hanno cominciato ad emettere la radichetta embrionale. La dimensione dei semi e la loro morfologia ricorda grossolanamente quella di una comune nocciola. Quando la radichetta è in procinto di germinare, vedrete l'apice della ghiandina fessurarsi secondo le 3 linee di rottura divergenti (così come vi ho descritto nell'esperienza di semina di Q.Rubra.

La semina è avvenuta solo dopo aver osservato la radichetta nel processo di stratificazione. Il seme è stato giusto appoggiato sul terreno e in modo tale che la torba ne coprisse un terzo o la metà della dimensione (del seme germinato). E' stato prima bagnato il terreno e poi adagiato il seme germinato. Eccovi le foto:


FOTO DEL 9/3/13 (una settimana dopo la germinazione)



FOTO DEL 2/6/13
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le foglie giovanili in genere sono diverse da quelle adulte.... Cosí non ci assomiglia, ma bisognerebbe vedere la pianta madre (poi magari é stata impollinata con polline di farnia o roverella, sarebbe un ibrido... Cose del genere ci sono, per esempio l'ibrido di farnia e leccio, che trovo stupendo)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Quella non é assolutamente una Q. coccinea...

Q. coccinea is a medium-large deciduous tree growing to 20–30 m tall with an open, rounded crown. The leaves are glossy green, 7–17 cm long and 8–13 cm broad, lobed, with seven lobes, and deep sinuses between the lobes. Each lobe has 3-7 bristle-tipped teeth. The leaf is hairless (unlike the related pin oak, which has tufts of pale orange-brown down where the lobe veins join the central vein). The common English name is derived from the autumn coloration of the foliage, which generally becomes bright scarlet;

Fonte (una delle tante trovate): http://en.wikipedia.org/wiki/Quercus_coccinea


La è eccome una una Quercia Scarlatta!!! semplicemente le foglie (nella fotografia fatta in tarda primavera) erano adatte ad assorbire una lunghezza d'onda di luce diversa da quella autunnale. Mi spiego meglio: quando la terra gira sul proprio asse durante l'anno, i raggi del sole in autunno arrivano perpendicolari, la foglia allora perde le clorofille (che non sono più adatte ad assorbire una lunghezza d'onda bassa [VERDE]) e rimangono visibili altri pigmenti come antociani, carotenoidi, tannini e pigmenti giallo-rossi (che sono invece adatti ad assorbire intorno a 600-700 nm dello spettro visibile, quindi ad una Lambda più alta).

E, ovviamente :)D), le foglie sono diventate rossi brillanti
 
Ultima modifica:
Alto