• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Erythrina crista-galli

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento del diario di bordo. La mia Erytrhina comincia a mettere su la 13-14-15° fogliolina (ne mette su tre alla volta per ora). Vi posto le consuete due foto - altezza circa 15 cm)


d42a1ef6.jpg



f50a0404.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Era agosto, se non ricordo male l'avevo seminata intorno al 20 Agosto ed era germinata 4-5 giorni dopo. In meno di un mese è alta 15 cm. Penso abbia una velocità di crescita superiore anche alla Delonix regia
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento del diario di bordo. L'Erythrina cresce bene, nonostante la batosta del cocktail di fitofarmaci! Le consuete 2 foto. Ricordo che, nonostante, cresca bene, la crescita è comunque più lenta e il vegetale, ora, si trova in casa.

P141012_1507_zpsc96666eb.jpg


P141012_1507_01_zpsfbbeb0f0.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Eccomi anche qui ad aggiornare per l'E.crista galli. Le foglie più vecchie e piccole hanno assunto una colorazione gialla e sono cadute. E' sinonimo di riposo vegetale o di inizi della morte?

FOTO IN CUI SI VEDE LA FOGLIA PIU BASSA INFERIORE GIALLOGNOLA E ALTRE CADUTE. Sullo sfondo le assi di legno per la scuola media terremotata :(
P111112_1054.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Continua la cascola fogliare dell'albero, sebbene il vegetale continui a buttare fuori nuove foglie, che, per qualche a me oscuro motivo, si anneriscono sulla punta e si 'stroppicciano'. Direi che, a parte questo dettaglio collegato, probabilmente, al periodo 'inverno', la pianta ha raggiunto un'altezza complessiva di 62 cm. Età stimata dell'alberello: 4 mesi e mezzo.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Continua la cascola fogliare dell'albero, sebbene il vegetale continui a buttare fuori nuove foglie, che, per qualche a me oscuro motivo, si anneriscono sulla punta e si 'stroppicciano'. Direi che, a parte questo dettaglio collegato, probabilmente, al periodo 'inverno', la pianta ha raggiunto un'altezza complessiva di 62 cm. Età stimata dell'alberello: 4 mesi e mezzo.
E non sei soddisfatto?? :D
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Decisamente sì! :D

Hai idea, però, del perché le foglie nuove tendano ad annerirsi? E' qualcosa che ti è già capitato?
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Su una scala interna a casa mia (quindi riscaldata da calore artificiale casalingo), in una zona dove, quando c'è bel tempo, la luce solare entra da un finestrone verticale largo 30cm e alto 3 metri e mezzo.
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Dopo una rottura accidentale del germoglio apicale, la mia Erythrina, nel giro di una settimana, ha mostrato la sua voglia di crescere. Allego una foto dei suoi nuovi germogli. La primavera si avvicina e, mi auguro che, presto, potremo vederla più bella di prima:


P080213_0920_zps4f83dd34.jpg
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Continuo con l'aggiornamento del diario di bordo della crescita della mia Erythrina crista galli.

il mio alberello si è ripreso benissimo dalla rottura accidentale del germoglio apicale. I tre 'butti' evidenziati nel post precedente (e fotografati) sono cresciuti e stanno donando le loro nuove foglioline che non marciscono più sulla punta e la cui dimensione appare arrivare a dimensioni più grandi rispetto a quanto osservato un mese fa, crescita probabilmente influenzata positivamente dall'allungarsi del fotoperiodo. Prossimo aggiornamento verso primavera :D
 
Alto