Ciao Blade Spirit,
innanzitutto grazie mille per i complimenti!
Allora, partiamo dal presupposto che una Delonix per crescere al meglio delle sue potenzialità deve avere un mix di fattori ambientali come segue: temperature alte, tantissimo sole, una posizione riparata da venti, buon grado di umidità, terreno MAI asciutto (ricorda che ha un apparato radicale molto superficiale) e un terreno ben drenato. Procediamo con ordine:
-Temperatura: La temperatura ideale di crescita varia dai 24° ai 32-33°, al di sotto comincia a rallentare la crescita, più la temperatura scende più le foglie inferiori ingialliscono, perchè la pianta concentra le sue energie sulla crescita dell'apice e sulla sopravvivenza, per cui mantiene le foglie superiori, mentre quelle inferiori le rigetterà al rialzo delle temperature.
-Luce: discorso molto semplice: più sole diretto più la crescita è veloce e la pianta vigorosa.
-Posizione: ideale localizzarla a sud contro un muro che la protegga dai venti e la tenga sotto il sole tutto il giorno. Il vento può facilmente spezzare i rami, che non sono molto resistenti, e soprattutto piegare il tronco molto flessibile.
-Umidità: ho notato che un buon grado di umidità aiuta la pianta nella crescita e non causa alcun problema fungino o di marciume (se l'aria ricircola logicamente). Uno scarso livello di umidità combinato con un'irrigazione medio-scarsa può causare anch'esso la perdita delle foglie.
-Terreno: la pianta, durante il periodo di crescita, ha un alto fabbisogno di acqua, anche se bisogna stare attenti a non far inzuppare il terreno. In ogni caso, quest'ultimo, deve essere ben drenato (argilla espansa sul fondo e perlite mixata al terriccio). Non bisogna mai lasciarlo seccare, e lasciarlo sempre umido (sempre non eccedendo). Se il terreno secca la pianta reagisce perdendo le foglie inferiori (inizialmente), per poi perderle tutte se non riceve acqua.
Dopo questa breve spiegazione analizza le condizioni che dai alle tue Delonix e prova a confrontarle con queste per vedere se c'è qualche differenza.
Per darti l'idea ti posso portare l'esempio di crescita che ho tentato con due piantine di Delonix che mi sono nate un mese e mezzo fa: le ho posizionate in un "germinatoio" (dove tengo anche altre piante), dove ci sono di media 28°, illuminazione artificiale e costante, umidità al 70% e ventilazione automatica: il risultato è stato una crescita di 40-50 cm in circa 50 giorni (mentre i miei esemplari più vecchi, ovvero quelli delle foto, sono cresciuti molto più lentamente) senza la perdita di alcuna foglia (mentre con gli altri esemplari le foglie più vecchie, una volta raggiunta quell'altezza erano già cadute). Questo per farti capire che l'ambiente ideale è quello del germinatoio. Più ti avvicini ad esso e più la pianta cresce bene. Comunque non preoccuparti, finchè l'apice sta bene e cresce non devi avere dubbi sullo stato delle tue piante!
Per il trapianto io aspetterei la fine dell'estate, cosi che le Delonix abbiano completato la crescita. Quando trapianterai lascia le Delonix in luogo luminoso ma senza sole diretto per una settimana, e mai a temperature inferiori i 20°. Un consiglio per l'autunno-inverno è quello di pacciamare il terreno con le foglie che perde, io le conservo per poi depositarle sul terreno di ogni singolo vaso.
P.S.: evita concimazioni, io le ho provate ma la pianta non ne trae molti benefici (d'altronde è una leguminosa, si auto sostiene
)
Spero di esserti stato d'aiuto!
Se hai qualche altro dubbio/domanda sono a tua disposizione!!
:Saluto: