• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esotiche e tropicali

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Carissimi amici del forum
stasera sono andata a casa di una mia amica, che possiede un bel giardino. Come tutti noi è amante delle piante, quando le regalano dei dei semi pianta tutto e per sua fortuna riesce a farli andare avanti ead avere delle piante. L'unico problema è che raccoglie semi , ma non ricorda mai i nomi.Io nel mio piccolo l'aiuto sempre , ma quando si tratta di piante tropicali o particolari non so come fare. Potreste essere così gentili ed aiutarmi a riconoscerle.
vi ringrazio anticipatamente
la 1è una pianta australiana
piantetropicali056.jpg

piantetropicali055.jpg

la seconda è un fruttifero tropicale
piantetropicali059.jpg

piantetropicali058.jpg

la seconda è un fruttifero tropicale

raul3

Aspirante Giardinauta
La prima anche nota come cassava/casava o yuca/yucca produce dei bellissimi fiori, e dei buonissimi tuberi. La radice di manioca è in effetti la terza più importante fonte di carboidrati nell'alimentazione umana mondiale, ed è una delle principali fonti di cibo per molte popolazioni africane. La radice viene preparata e cucinata in moltissimi diversi modi; tra l'altro, se ne ricava una fecola nota come tapioca. Mentre la Bauhinia come ti diceva Kookaburra produce "solo" dei bellissimi fiori.
Qua trovi notizie sulla sua coltivazione
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Bauhinia/Bauhinia.asp
Ciao:Saluto:

Rosanna Mascia

Vi ringarzio per l'interessamento , siete stati velocissimi, sono molto contenta di fare felice la mia amica.
per la cronaca la mia amica abita ad Alghero , dove il clima è quasi tropicale ,e non ci sono problemi di adattamento.
In questi giornio poi la temperatura è proprio tropicale.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava Rosanna, sei anche fotografa! :hands13: :) :Saluto:

Rosanna Mascia

Certo Capo Caccia non è una spiaggia,è una grande falesia , sotto cui ci sono le famose Grotte di Nettuno. Ma prima di arrivarci ci sono delle piccole spiaggette, deliziose . Che vengono prese d'assalto da chi ci arriva prima . Il mare li è ricco di varietà marine , che sonopure protette. E' in quella zona che cresce il corallo rosso, che forse è il più pregiato, da cui poi si lavorano bellissime collane monili e gioielli di gran lusso.
Ad Alghero in estate ci sono dei negozi che espongono queste meraviglie. Naturalmente
quelli di cui parlo io , purtroppo sono alla portata solo di chi in gestisce euro

Alto