• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono specie di orchidee tossiche per i gatti ?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Considerata l'enorme numero di specie, ibridi e varietà è meglio porre la domanda al contrario, l'orchidea x y è velenosa? In linea del tutto generale la stragrande maggioranza non è tossica, ma ovviamente non tutte sono state sperimentate in tal senso, sono noti gli effetti irritanti per contatto con le foglie per gli individui più sensibili di molti Cypripedium, compreso il nostro calceolus.
Dendrobium catenatum
e Dendrobium nobile contengono diversi alcaloidi utilizzati nella medicina tradizionale, tra cui la dendrobina che ad alte (molto alte) dosi, (si parla di dendrobina pura) può avere effetti deleteri, ma non credo sei interessata ad estrarre l'alcaloide dalla pianta e somministrarlo per via endovenosa al gatto...:)
 
Ultima modifica:

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Hai ragione meglio specifico. Allora Zygopetalum, che tra l'altro è una pianta molto profumata , Miltonia, e Cattleya. Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non mi risultano particolari effetti tossici per le specie comunemente coltivate appartenenti ai generi citati.
 
Alto