• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esiste una pianta simile a Phormium tenax purpureum ma...

sonapipian

Giardinauta
buongiorno, per un'informazione: esiste una graminacea dal portamento e colore simile a Phormium tenax purpureum ‘Latifolia’, ma a fogliame più morbido?

mi piace molto, l'ho vista in vvaio, ma ha le foglie abbastanza coriacee e rigide, cercavo qualcosa anche a ricrescita annuale che stia sui 50-60 cm, con una bella foglia lanceolata e morbida.

c'è qualcosa di simile? :flower:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusa se ti correggo, ma Phormium tenax appartiene alla famiglia delle Agavaceae, il cui aspetto "rigido" e la consistenza cuoiosa sono una caratteristica peculiare.
Se cerchi una pianta dall'aspetto simile con effetto cespuglioso e più "morbida", potresti indirizzare il tuo sguardo su Carex, Phalaris o Hakonechloa. Tutte graminacee che formano un cespo non troppo grande (più o meno nelle dimensioni da te indicate), purtroppo non nella colorazione voluta, anche se ne esistono a foglia variegata in rosso, o che presentano una colorazione autunnale più calda, rosso aranciata come Hakonechloa macra "Nicolas".
Se invece desiderassi proprio una essenza con foglie di diverso colore dal verde, ti consiglierei Heuchera che declina in molte varietà il color bronzo, rosso e giallo (vedi http://forum.giardinaggio.it/erbace...887-la-perenne-della-settimana-lheuchera.html) oppure Ophiopogon planiscapus "Niger", anche se molto più piccola.

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
cambiando tipologia devo dire che trovo carina Eragrostis curvula 'Totnes Burgundy'.

tornando al Phomium: vedo che non è nemmeno una pianta piccola, una volta messa in terra.
messa in vaso potrebbe stare più contenuta?
ho visto delle varietà ancora più scure e violacee che mi piacciono molto...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oggi al vivaio ho visto un Carex color rosso scuro, probabilmente C. comans Bronze (ovviamente non aveva il cartellino, ti pareva): ho pensato subito a te.
Una volta a casa ho cercato sul mio testo di riferimento per Erbacee e Graminacee ed ho visto che rimane sui 40 cm in altezza. E' una varietà di origine Australiana e ama poco l'inverno umido, perciò per assicurargli la sopravvivenza occorre "dotarlo" di un buon drenaggio per tenerlo all'asciutto.
Ho visto che sul sito di Priola ce ne sono altre che reggono i nostri rigori invernali. Hai già dato un'occhiata?

sonapipian

Giardinauta
ho pensato subito a te.

:love:

si, in particolare cercav qualcosa a foglia più piatta.
di carex ne ho un paio, ma di quelle color ceruleo.

comunque in settimana ci torno perchè dovevo prendere una pianta, sono in attesa di una rosa e ci sono nuovi arrivi e ridarò un'occhiata dal vivo.

:eek:k07:

Alto