• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrescenze su foglie

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
sono un pò perplesso... la phal chmi sta emettendo uno stelo presenta su una foglia, quella nuova, delle escrescenze simili a brufoli... la foglia vista in controluce in prossimità delle escrescenze è più trasparente. Di cosa si tratta? Può essere pericoloso? Può essere causato dal contatto con un tutore che la tiene un pochini più dritta?
 

vesna

Maestro Giardinauta
se le escrescenze sono come brufoli, tipo delle paline sottofogliari, è la cociniglia.
prendi l'aolio bianco e mettici una gociolina sul "brufolo" sofochera la bestia e il brufolo se ne andra.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le tolgo con uno stuzzicadente facendo una leggera pressione!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
no non sono cotonose e appiccicose... è come se la foglia avesse delle bolle d'acqua...non si tolgono....
 

vesna

Maestro Giardinauta
orfeo la bestia sta dentro la foglia e si fa la "cuccia". di cocciniglie nn ci sono solo quelle cottonose. quelle che fanno sto lavoro sono a scudetto. una specie vive anche tra le radici. controlla bene.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
vesna carisssssima!!! Ah ora ho capito... E solo l'olio bianco si può usare??? Non c'è un altro modo?
 

vesna

Maestro Giardinauta
nn so orfeo. la mia amica che ha avuto lo stesso problema ha risolto usando l'olio bianco, se ce altro modo non lo so ...
 
Alto