• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

escrescenza dall'occhiosigliate?

Rober98

Aspirante Giardinauta
Salve, un gatto randagio che ho deciso di accudirlo presenta una escrescenza dall'occhio come da foto. Non si lascia avvicinare e non posso portarlo al veterinario. Cosa mi consigliate?
Inoltre ha le narici sempre piene di muco.

Allegati

• olfa.jpg
    olfa.jpg
    97,6 KB · Visite: 571
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
secondo me dovresti cercare di portare il veterinario a casa, se hai un amico che pratica magari, così gli da un'occhiata, ti dice che dargli e magari lo puoi sciogliere nel cibo se sono medicine da prendere per via orale. se ha bisogno di impacchi non saprei.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La foto non è ben chiara potrebbe essere un grumo di sangue per via di una rinotracheite forte. Se il gatto mangia l'umido puoi mettergli una mezza compressa di Bassado al giorno per 10 giorni. Questa è la cura che faccio io con i mici randagi.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ma non sarebbe più opportuno farlo vedere direttamente dal veterinario? dare un antibiotico così senza sapere che cos'ha di preciso non mi sembra una buona idea....parere mio x carità.

elena_11293

Master Florello
nel primo post diceva che il micio non si lascia avvicinare, quindi non gli sarebbe semplice prenderlo e portarlo in ambulatorio e nemmeno se il vet venisse risolverebbe la cosa. l'unica sarebbe, come consigliato altre volte per gatti randagi poco propensi ad avvicinarsi ma bisognosi di cure, vedere con volontari locali o veterinario stesso se possono dare una mano per la cattura, magari anche solo imprestando una gabbia a scatto se non possono muoversi loro.

Piera58

Membro dello Staff
nel primo post diceva che il micio non si lascia avvicinare, quindi non gli sarebbe semplice prenderlo e portarlo in ambulatorio e nemmeno se il vet venisse risolverebbe la cosa. l'unica sarebbe, come consigliato altre volte per gatti randagi poco propensi ad avvicinarsi ma bisognosi di cure, vedere con volontari locali o veterinario stesso se possono dare una mano per la cattura, magari anche solo imprestando una gabbia a scatto se non possono muoversi loro.

Si certo quando il micio si fa prendere, se è molto forastico che si fa, lo lasciamo così senza tentare nulla? Io i randagi li ho sempre curati così, mezza compressa di Bassado per 10 giorni, messa compressa di cortisone per aiutarlo a respirare e aggiungo una compressa di Engistol per le difese immunitarie. IL Bassado ha gli stessi principi attivi del Ronaxan, quest'ultimo è per uso veterinario e costa mooolto di più.

elena_11293

Master Florello
(ehm, piera, credo la tua risposta valga per giardinidimarzo, io non ho commentato su quello che avevi detto tu ma sulla sua idea di farlo vedere a un vet, per dirle proprio che non sempre è di facile attuazione)

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
no, scusate, forse mi son espressa male :martello:
siccome piera , che credo ne capisca di gatti, ha detto che non vedeva bene dalla foto, giustamente aggiungerei, pensavo che magari, se hai un veterinario di fiducia poteva venire a vedere almeno direttamente il problemino del gatto. ho azzardato quest'ipotesi solo perchè io ho un veterinario di fiducia che, quando ho avuto bisogno, anche alla chiusura dello studio, è scappato :tupitupi: 2 minuti a casa mia per controllare il mio cane. quindi ipotizzavo che, vedendo il gattino pure a distanza di 1 metro, si rendesse conto, dall'alto della sua esperienza, che tipo di infezione o malessere ha il gatto. tutto qui. poi per carità, piera se dici che funziona e che magari l'antibiotico non danneggia nulla o cmq non fa male al gatto, tanto di guadagnato. domanda da ignorante però, ma l'antibiotico deve essere prescritto dal medico :confuso: ? giusto per chiarire magari anche a rober98 come si deve muovere. :Saluto: :flower:

Piera58

Membro dello Staff
(ehm, piera, credo la tua risposta valga per giardinidimarzo, io non ho commentato su quello che avevi detto tu ma sulla sua idea di farlo vedere a un vet, per dirle proprio che non sempre è di facile attuazione)

Chiedo venia, mi sono sbagliata, è che vengo sempre di corsa sul forum.

Piera58

Membro dello Staff
no, scusate, forse mi son espressa male :martello:
siccome piera , che credo ne capisca di gatti, ha detto che non vedeva bene dalla foto, giustamente aggiungerei, pensavo che magari, se hai un veterinario di fiducia poteva venire a vedere almeno direttamente il problemino del gatto. ho azzardato quest'ipotesi solo perchè io ho un veterinario di fiducia che, quando ho avuto bisogno, anche alla chiusura dello studio, è scappato :tupitupi: 2 minuti a casa mia per controllare il mio cane. quindi ipotizzavo che, vedendo il gattino pure a distanza di 1 metro, si rendesse conto, dall'alto della sua esperienza, che tipo di infezione o malessere ha il gatto. tutto qui. poi per carità, piera se dici che funziona e che magari l'antibiotico non danneggia nulla o cmq non fa male al gatto, tanto di guadagnato. domanda da ignorante però, ma l'antibiotico deve essere prescritto dal medico :confuso: ? giusto per chiarire magari anche a rober98 come si deve muovere. :Saluto: :flower:

Qui da me lo danno senza ricetta medica.

Piera58

Membro dello Staff
L'escrescenza non si vede bene nella foto, l'utente ha parlato di muco e il consiglio era mirato a quello. Che poi spendere soldi per un animale, ma sterminateli che è meglio. Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

elena_11293

Master Florello
no problem, piera :)
(ma, ti prego, cancella la battuta qui sopra, che anche se c'è la pernacchia che segue magari c'è chi fraintende, è già successo poco tempo fa, non so se ti eri accorta.....)

giardinidimarzo, sì, ora è più chiaro cosa intendevi. la vedo duretta che un vet venga per dare un'occhiata a distanza a un randagio soprattutto perché chissà se il gatto è sempre lì o ha orari suoi in cui compare, ma certo se (il vet) fosse uno disponibile questa sarebbe un'ottima cosa :)

Alto